Concluso il laboratorio di Pet therapy al centro diurno “Montessori” di Fermo
L'iniziativa è andata avanti tra i mesi di aprile e settembre

Iniziato nel mese di aprile e terminato a settembre, il lungo percorso laboratoriale di Pet Therapy è stata una delle nuove attività che hanno visto protagonisti i bambini del Centro Diurno Montessori del Comune di Fermo, gestito dalla PARS.
Tra i bambini e gli animali esiste da sempre un rapporto speciale. E tra gli animali è forse il cane quello che più degli altri riesce ad instaurare con i più piccoli un legame che va oltre ogni spiegazione. Così, tra carezze, momenti in compagnia, accudimento e scambio reciproco è possibile crescere, sviluppare gesti d’amore ed emozioni nuove.
Gli incontri di Pet Therapy al Centro Diurno, che hanno accompagnato i bambini per tutto il periodo estivo, sono stati finanziati da PARS e Medihospes e gestiti dalle figure esperte e preparate dell’Associazione Emotional Dog Mente, supportate dagli operatori del Centro. I laboratori sono stati organizzati e pensati come veri momenti esperenziali, con la presenza degli amici a quattro zampe Marley e Fiona, rispettivamente uno splendido bovaro del bernese e un dolcissimo Golden retriver.
In ogni incontro erano quindi presenti gli animali, che attraverso la mediazione degli operatori hanno stabilito un’interazione con i bambini, che si sono sentiti gratificati e accettati, rafforzando così il proprio sé.
Grazie agli incontri di Pet Therapy i bambini hanno avuto così l’opportunità di stabilire contatti fisici, di essere stimolati dal punto di vista sensoriale, di avere benefici fisiologici e di focalizzare l’attenzione sull’animale attraverso i sensi. L’interazione/relazione con l’animale favorisce il rilassamento muscolare, diminuisce la presenza di stereotipie e l’isolamento, aumenta la capacità di relazione, di attenzione e l’uso della manualità.
Nell’ultimo incontro del percorso sono potuti intervenire anche i genitori dei bambini, che hanno sperimentato attraverso l’animale nuove modalità relazionali. Prendersi cura di un animale non è solo piacevole quindi, ma può diventare una splendida occasione di amore, di sviluppo e di crescita.
Cristina Perticari, Coordinatrice PARS della struttura, racconta così il percorso di Pet Therapy: “I sorrisi dei bambini ci hanno confermato che questo è stato un progetto vincente e sicuramente lo ripeteremo il prossimo anno”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!