FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

C’è tanta Fermo in vetrina a Cattolica

Il fotografo Romano Folicaldi ospite d'onore alla mostra "Narrazioni" del maestro Eriberto Guidi. Si presenta un film su Luigi Crocenzi

Mostra Narrazioni di Eriberto Guidi a Cattolica

A Cattolica la mostra “Narrazioni” di Eriberto Guidi continua fino al 15 gennaio 2017: sabato 14 gennaio alle 17.00 evento finale della mostra con la presentazione del film – Il segno e il paesaggio, Fermo – facente parte della serie televisiva di RAI 3 “I temi del patrimonio fotografico” (1981) del regista Francesco Carlo Crispolti, sulla figura di Luigi Crocenzi, con fotografie dello stesso Crocenzi, di Eriberto Guidi e Romano Folicaldi, che sarà presente quale testimone di quella realizzazione.

Presso l’Osservatorio di Fotografia tra Marche e Romagna, istituito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e dall’Associazione Culturale Centrale Fotografia, continua fino al 15 gennaio 2017, dal venerdì alla domenica dalle 16.00 all 19.00, la mostra “Narrazioni” con i foto racconti originali del fotografo fermano Eriberto Guidi, tra i quali segnaliamo i bellissimi e noti: Polenta per tutti del 1965, La novizia del 1968, L’Omero di Elcito del 1978, Campi quadrati del 1998, Metamorfosi del 1997, Il canto delle cose del 2001.

Successo di critica e di pubblico della mostra a Cattolica, dove i visitatori hanno lasciato alcuni messaggi: “quando la bellezza ferisce” di F. A., “veramente toccante” di C. M., “un’emozione sonora attraverso le immagini” di D. V., “semplicità profonda” di C. A.; per omaggiare ancora il pubblico romagnolo è stato organizzato un’interessante evento finale con ingresso libero, sabato 14 gennaio 2017 alle 17.00 con la proiezione video di una rarità assoluta, alla Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica in via Pascoli n. 21, del film del 1981 – Il segno e il paesaggio, Fermo – della serie televisiva del regista umbro Francesco Carlo Crispolti per RAI 3, “I temi del patrimonio fotografico” realizzato anche con le fotografie di Luigi Crocenzi, Eriberto Guidi e Romano Folicaldi, che sarà presente quale testimone dell’esperienza culturale di Luigi Crocenzi nel campo della fotografia, coadiuvato dallo storico Giocondo Rongoni curatore della mostra insieme a Marcello Sparaventi.

Romano FolicaldiRomano Folicaldi (1931) si è trasferito a Fermo nel 1959 per ragioni di lavoro. Ha cominciato a interessarsi di fotografia all’inizio degli anni ’60, sentendosi un po’ parte delle idee di Luigi Crocenzi e del Centro per la Cultura nella Fotografia, vivendone l’impegno, gli entusiasmi e talvolta anche i momenti di delusione. Sue fotografie sono apparse su Foto-Magazine, Popular Photography, Shop, Parametro, Ferrania, l’Almanacco Letterario Bompiani, Rocca, Il Resto del Carlino e sul volume The Italian Landscape, l’Architettura del paesaggio italiano a cura di Guido Ferrara, e utilizzate da Michele Gandin e Francesco Carlo Crispolti per produzioni televisive RAI.

Ha partecipato ad alcune edizioni del Concorso Reportages e Racconti Fotografici a Fermo, ha esposto nelle gallerie di Wladimiro Settimelli a Roma e della fondazione Corrente di Ernesto Treccani a Milano. Sue fotografie sono presenti in diversi volumi riguardanti Fermo e le Marche. Mostre a Macerata con Luigi Ricci, a Sarnano La scena Marchigiana tra immagine e immaginario a cura di Nino Ricci. A Fermo Andando per case di terra, ad Altidona alla Galleria di Altidona/Belvedere/Fototeca Provinciale di Fermo con la mostra “A tutti quelli che… se non ci fossero mica stati loro, queste fotografie non le avrei fatte…oh yes” (2015) e “Essere Sociale” con Vittorio Gioventù e Luigi Crocenzi, parte del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi” (2016).

E’ comparso negli scritti di Giuseppe Turroni, Italo Zannier, Nazzareno Taddei, Giancarlo Liuti, Giuliano Gresleri e Alberto Pellegrino. Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia (CRAF) XXV edizione.

da associazione Centrale Fotografia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!