FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Imprese del Fermano: le segnalazione dei danni del maltempo ai propri Comuni

Confartigianato Ascoli e FermoDi questi giorni è partito il monitoraggio dei danni subiti a causa delle recenti pesanti nevicate che hanno bloccato numerose aziende sia nella produzione che nella disponibilità di materia prima da lavorare. La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo informa che un primo intervento è stato messo a punto dalla Giunta Regionale con l’estensione all’emergenza neve del Fondo straordinario per l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese.


Attenzione! I danni subiti presi in considerazione sono quelli denunciati al comune di competenzaentro la fine del corrente mese di Febbraio. Saranno considerate ammissibili anche segnalazioni successive, comunque entro il 30/04/2012, purché sia documentata un’analoga informazione presentata a una qualsiasi amministrazione pubblica entro il 28/02/2012. Il finanziamento minimo ammissibile é di 10mila euro.

Si tratta di un intervento speciale per affrontare i danni che hanno subito le attività con cedimenti strutturali dovuti al maltempo, a cui si sono aggiunti blocchi della circolazione stradale e interruzione di moltissime attività produttive.

Secondo la regione Marche, “in questo momento è essenziale facilitare al massimo l’accesso al credito, garantendo la liquidità necessaria alle attività. Il Fondo è dotato di oltre 1,6 milioni di euro, in grado di sviluppare una provvista finanziaria a favore delle imprese che oscilla tra i 13 a i 15 milioni di euro. Per informazioni la Confartigianato invita a contattare i propri uffici di Ascoli Piceno (0736.336402), San Benedetto del Tronto (0735.81195) e Fermo (0734.226733) oppure a consultare il sito www.confartigianato.apfm.it. L’intervento coprirà in secondo grado i costi di garanzia per agevolare l’accesso ai finanziamenti necessari alla copertura dei danni”. La misura riguarda danni a impianti, attrezzature, macchinari, strutture. Danni alle merci deperibili, deperite o distrutte e non utilizzabili, la sospensione dell’attività produttiva.

La Confartigianato, unitamente alle altre Associazioni di categoria sta lavorando a stretto contatto con l’Assessore regionale Sara Giannini che si sta impegnando per verificare “la possibilità di ricorrere al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea, che prevede interventi per catastrofi naturali o regionali straordinarie”.

dalla Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 23 febbraio, 2012 
alle ore 13:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!