Si apre la nuova stagione del teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio
Sul palco Chiara Francini e Alessandro Federico con "Coppia aperta quasi spalancata"

Il sipario su Il Miele dell’Arte, cartellone del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo si alza mercoledì 12 novembre con Chiara Francini e Alessandro Federico diretti da Alessandro Tedeschi in Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame.
Coppia aperta, scritto nel 1983, è una classica commedia all’italiana. Racconta di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e di una mutata coscienza del nostro Paese, ironizzando su una certa psicologia maschile, insofferente al concetto di monogamia ma tradizionalmente gelosa quando è la donna a volere che la coppia sia aperta.
L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro sopravvivenza tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
Nel divertente testo Fo e Rame registrano l’evoluzione del matrimonio borghese alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta – le leggi su divorzio (1970) e aborto (1978), la riforma del diritto di famiglia (1975), l’introduzione del concetto di “pari opportunità” – e delle trasformazioni sociali e antropologiche che di queste sono state, allo stesso tempo, causa ed effetto.
Prossimi appuntamenti: 10 dicembre La vedova scaltra di Goldoni con Caterina Murino ed Enrico Bonavera, domenica 11 gennaio Stefano Fresi in Dioggene di Giacomo Battiato. Radio Macbeth di Michele Segreto con Roberto Marinelli il 7 febbraio è il primo dei tre appuntamenti Made in Marche, seguito, il 20 febbraio, da Corpus Pasolini di e con Giorgio Felicetti. Domenica 1 marzo Tosca D’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari e Elisabetta Mirra sono i protagonisti di Cena con sorpresa mentre Samuel Peron, Veera Kinnunen e Stefania Caracciolo il 21 marzo presentano Historia. Una storia di migrazione e amore. Chiusura di cartellone e ultimo dei titoli Made in Marche, Insania della Compagnia della Marca scritto e diretto da Roberto Rossetti, il 17 aprile.
Biglietti: Teatro delle Api (martedì e venerdì dalle 17 alle 19 e nei giorni di spettacolo dalle 19), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e su vivaticket.com (l’acquisto online comporta un aggravio in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione).
Info Teatro delle Api tel. 346/6286586 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21.15.


















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!