I dinosauri popolano le Marche: ecco dove andare per ammirare i loro fossili e non solo
Passione per i dinosauri

Se c’è una cosa che accomuna molti di noi, questa è la passione per i dinosauri. Anche i meno interessati al passato del nostro pianeta e al mondo animale di oggi non possono non subire il fascino di queste enormi creature che un tempo popolavano indisturbate, o quasi, la Terra.
Molti però credono che per poter scoprire qualcosa di più sui dinosauri e vedere di persona dei fossili sia necessario doversi allontanare da casa. Niente di più falso: le Marche ospitano nel loro territorio moltissimi reperti e attrazioni pensate appositamente per tutti coloro che amano i dinosauri.
Passione per i dinosauri
La presenza costante di queste creature nei media ci dà la prova che questo sia una materia affascinante per tutte le età. Nei pochissimi secoli in cui l’essere umano è venuto a conoscenza dell’esistenza dei dinosauri, la passione di molti per queste creature è solo aumentata. Il culmine, che ha reso i dinosauri tra le figure più amate della cultura popolare, è stato il successo del libro Jurassic Park di Michael Crichton che poneva una domanda che forse tutti noi ci siamo fatti almeno una volta nella vita: cosa succederebbe se facessimo tornare in vita i dinosauri?
Questo interrogativo non sembra averci mai abbandonato tanto che negli anni dall’opera di Crichton sono stati tratti diversi prodotti di intrattenimento come due serie di film a partire dal 1993, Jurassic Park e Jurassic World, la seconda delle quali continua a sfornare lungometraggi ancora oggi, una saga che ha ispirato videogames per console, giochi per Smartphone fino alle slots digitali disponibili sui principali casinò online come Jurassic World: Raptor Riches, in cui sono stati ripresi i celebri dinosauri presenti nel film, come il T-Rex e i Velociraptor. Inoltre, non mancano di certo diverse serie di titoli editoriali che espandono l’universo di Crichton e dei film.
Ma non solo, facendo un veloce giro su piattaforme come YouTube noteremo velocemente che sono moltissimi i canali e i video dedicati alla divulgazione a tema preistoria e che si concentrano in particolar modo sui dinosauri.
Qualsiasi sia il modo in cui alimentiamo la nostra passione per queste creature una cosa è chiara: l’amore del pubblico per i dinosauri non sembra scemare e sempre di più vogliamo trovarci a tu per tu con questi immensi rettili. Per fortuna, per farlo, possiamo restare nelle Marche.
Se abbiamo del tempo libero e vogliamo fare qualcosa di diverso dal solito possiamo andare alla scoperta dei dinosauri delle Marche, andando a caccia dei tanti reperti conservati presso i molti musei della regione o ammirando le ricostruzioni realistiche di queste creature del passato senza doverci allontanare troppo da casa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!