FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

XI edizione della Camminata Francavilla d’Ete – S. Croce di Mogliano, domenica 21 giugno

Organizzano, dopo il rinvio dovuto al maltempo, Italia Nostra Fermo, il Comune e la Pro Loco di Francavilla d'Ete

Camminata Francavilla d'Ete - S. Croce di Mogliano

Domenica 21 giugno 2015 la sezione provinciale di Fermo di Italia Nostra “V. Vallerani”, il Comune e la Pro Loco di Francavilla d’Ete organizzano la XI edizione della “Camminata Francavilla d’Ete – S. Croce di Mogliano, A piedi dal Borgo al Fiume”, già prevista in calendario per il 24 maggio e rinviata causa maltempo.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo negli anni scorsi per la comodità dell’itinerario proposto e per le attrattive in esso presenti, tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Una Camminata Ecologica, Culturale e Gastronomica, per trascorrere in compagnia una mattinata all’aria aperta, e per scaricare il peso della settimana lavorativa.
Italia Nostra invita a partecipare in massa, su un percorso facile, quasi tutto in discesa, adatto a qualsiasi età, lunghezza di circa 3 chilometri.

Durante la camminata si terrà una lezione botanica con ricerca di piante officinali, mangerecce e magiche, della tradizione popolare, a cura dell’Associazione “Chi Mangia la foglia” presieduta da Noris Rocchi.

Il programma della mattinata è il seguente:
Ritrovo e Partenza: Francavilla d’Ete, piazza Marconi – ore 9,30.
Saluto del Sindaco Nicola Carolini e consegna di un cappellino ricordo a tutti i partecipanti.
Arrivo: S. Croce di Mogliano – ore 11,30.
Alle ore 11,45 è prevista la Santa Messa presso la chiesa del SS. Crocifisso con l’esibizione del Coro “Balzo Rosso” di Francavilla d’Ete.

Alle ore 13,00, sotto il loggiato della chiesa stessa, sarà servito un pranzo dal ricco e tradizionale menù: Antipasti con Salumi, Fave e Formaggi tipici locali; Primo piatto con Tagliatelle e moccolotti al ragù; Secondo piatto con Maialino arrosto; Contorno con Patate al forno e Insalata. Dolce artigianale, Caffè, Acqua e Vino.
Per partecipare al pranzo, con un contributo di 15,00 euro, è obbligatoria la prenotazione anticipata ai recapiti (preferibilmente mail) di Italia Nostra (fermo@italianostra.org – Telefono e Fax 0734 228628 – 348 8163918) o alla Pro Loco: Graziano (333 8917395) o Daniela (339 8440560).

Il ritorno a Francavilla d’Ete è previsto a piedi o organizzandosi con mezzi propri.

La manifestazione è realizzata con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune e della Pro Loco di Francavilla d’Ete.
Collaborano inoltre la Croce Verde di Monte San Pietrangeli, la Protezione Civile – gruppo di Francavilla d’Ete e il Centro Servizi per il Volontariato Marche.

Il Patrocinio è stato concesso dalla Provincia di Fermo, dal GAL Fermano, dall’Associazione Turistica “Marca Fermana” e dall’UNPLI – Comitato delle Province di Ascoli e Fermo.
Si ringrazia inoltre la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo per il sostegno all’iniziativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!