FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via nel Fermano il corso di educazione sentimentale e sessuale

Dal 23 febbraio a Porto Sant'Elpidio, Montegiorgio e Sant'Elpidio in Mare

5.942 Letture
commenti
Corso di educazione sessuale e sentimentale

L’Istituto “C. Urbani” propone per il terzo anno consecutivo il Corso di Educazione sentimentale e sessuale con tre importanti novità: gli incontri serali rivolti ai genitori e alla cittadinanza che desidererà intervenire; il coinvolgimento dei comuni dove si trovano le sedi dell’Istituto; la collaborazione con la Provincia di Fermo e della CPO provinciale dalla quale è scaturito il primo appuntamento rivolto ad alunni e famiglie, quello del prossimo 23 Febbraio, quando la Consigliera della Provincia di Fermo con delega alle Pari Opportunità dott.ssa Luciana Mariani e la Commissione per le Pari Opportunità provinciale, presieduta dall’ avv. Francesca Palma inaugureranno insieme alla dirigente prof.ssa Laura D’Ignazi e la docente referente, Annalinda Pasquali, il primo incontro del corso nell’Aula magna dell’Urbani. Venerdì 23 Febbraio, si terrà, infatti, il primo e doppio appuntamento sul tema “Amore e Psiche” sostenuto dalla Provincia e dalla Commissione Pari Opportunità Provinciale. Avvierà il percorso formativo la dott.ssa Roberta Rossi, presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, alle 14:30 all’Urbani rivolgendosi agli studenti e alle 21:00 presso la sala comunale del Palazzo Passari del Comune di Montegiorgio parlando agli adulti.

Gli incontri del 23 Febbraio, daranno il via ad una serie di doppi appuntamenti studenti-genitori/adulti che termineranno ad Aprile 2024. Al riguardo la dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi dichiara: “l’obiettivo è promuovere l’educazione alla relazione sentimentale e sessuale, la conoscenza del proprio corpo e a favorire il dialogo tra giovani e adulti su tematiche che talvolta sono fonte di ansia e confusione”.

Quest’anno si aggiungono nuove questioni come “la sessualità in rete”, affrontata dalla dott.ssa Simona Maroni, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione DiTe, che collabora con la Cooperativa sociale “Il Faro”; “la parità di genere” proposta dai dottori Andrea Fiorilli, psicoterapeuta e dalla dott.ssa Francesca Brugnolini, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica, entrambi della Cooperativa On the Road. Funzionamento, prevenzione e cura dell’apparato genitale e riproduttore, contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili saranno illustrati, come gli anni precedenti, dai dottori Valentina Biondini, Dirigente medico U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale Murri, Fermo e del dott. Gaetano Donatelli, Dirigente medico U.O Andrologia e Urologia Ospedale Murri, Fermo, già collaboratori nei due anni scolastici precedenti.

Il ciclo di incontri per gli studenti si svolgerà in un’unica sede, nell’Aula Magna di via Legnano a Porto Sant’Elpidio, in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 16:00. La sera, dalle 21:00 ci si rivolgerà agli adulti nei giorni 23 febbraio, 22 marzo e 27 marzo nelle sedi pubbliche di Montegiorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, per le quali si ringraziano i sindaci.

La consigliera Luciana Mariani aggiunge: “Quando la prof.ssa Pasquali, membro della CPO provinciale ha condiviso unitamente alla dirigente Ignazi, la volontà di collaborare con la Provincia e CPO provinciale per la serie di incontri formativi che già da anni promuove l’IISS Carlo Urbani, ho subito pensato alla dott.ssa Roberta Rossi, presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e già presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica che ho avuto modo di ascoltare in molti convegni Medici e di apprezzare quale membro impegnato nella traduzione delle Linee guida europee sull’educazione alla sessualità, realizzate dalla commissione europea della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ho proposto e condiviso come sempre con la presidente della CPO provinciale Francesca Palma e tutte le componenti della CPO l’idea di invitarla e dopo esserci confrontate tutte insieme, abbiamo concretizzato questa “doppietta” di incontri della prima giornata del 23 Febbraio che abbiamo intitolato Amore e Psiche. Auspichiamo che nell’incontro serale con i genitori e il pubblico, si possano creare spunti di riflessione e confronto che possano aiutare noi adulti a relazionarci con i nostri giovani sul tema dei sentimenti e della sessualità, che spesso deleghiamo perché ci sentiamo in imbarazzo e inadeguati nel dar risposte, quando magari, essere ascoltati è spesso quello che loro vorrebbero. Con la CPO abbiamo fatto del Rispetto, il soggetto delle nostre iniziative e progetti e contribuire a promuovere tra i giovani il rispetto per se stessi, per il proprio corpo, i propri sentimenti e pulsioni, siamo convinte sia d’aiuto anche per poter vivere la relazione amorosa e sessuale con più consapevolezza in una reciprocità più rispettosa”.

Conclude la prof.ssa Pasquali: “il corso nasce dall’idea della prof.ssa Cinzia Nobili, docente di Scienze e referente del Corso liceale con curvatura Biomedica; durante le sue lezioni sull’apparato riproduttore emergevano sempre luoghi comuni e false informazioni da parte degli studenti. Confrontandoci, è nata l’idea di organizzare incontri con più professionisti, competenti nel fornire anche strumenti psicologici e di cura del sé oltre che scientifici”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!