FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione ad Altidona di “Perché l’amore tocchi terra”

Il libro dello scrittore Wendell Berry sarà al centro dell'evento in programma venerdì 21 aprile alle ore 21.00

Presentazione ad Altidona del libro "Perché l'amore tocchi terra"

Fra le numerose attività culturali proposte dalla Fototeca Provinciale di Fermo, con l’Associazione Altidona Belvedere, il prossimo 21 aprile 2023 presso il Teatro Comunale di Altidona, alle ore 21:00, con ingresso libero, verrà presentato il libro “Perché l’amore tocchi terra” dello scrittore americano Wendell Berry, con interventi del traduttore Riccardo Duranti, di Pacifico D’Ercoli, Laura Strappa, Stella Sacchini, Alessandro Ciaffoni e letture a cura di Piergiorgio Cinì.

Wendell Berry è una delle voci più ascoltate e influenti del mondo culturale nord-americano. Oltre a romanzi e saggi, spesso incentrati su temi ambientalisti, ha scritto anche poesie, dando vita a quello che si configura come un opus magnum profetico e attuale. I componimenti raccolti in questo volume, nella sapiente selezione operata da Riccardo Duranti, cantano la natura, la sua potenza generatrice, la sua sapienza ancestrale, il suo incanto eterno e sempre nuovo. Solo tornando a connetterci con la terra, gli alberi e gli animali, potremo posare uno sguardo autentico e profondo su tutto ciò che ci circonda, ritrovare il ritmo di un tempo cosmico, vivere nel rispetto per tutti gli esseri. E raggiungere la «pace delle cose selvatiche», là dove «il pensiero trova riposo».

A fare il controcanto le straordinarie fotografie che Alessandro Ciaffoni ha scattato nella campagna marchigiana, intrecciando un dialogo affascinante tra l’America rurale e gli Appennini italiani.

 

Riccardo Duranti ha insegnato a lungo Letteratura Inglese e Traduzione Letteraria alla Sapienza. Ha ricevuto il Premio Nazionale per la Traduzione nel 1996 e il Premio Catullo nel 2014. Ha tradotto l’opera omnia di Raymond Carver e autori come John Berger, Philip K. Dick, Cormac McCarthy, Michael Ondaatje, Nathanael West, Richard Brautigan, Caryl Churchill, Elizabeth Bishop, Henry David Thoreau, Edward Bond e Kate Tempest. Tra i suoi libri di poesia: Bivio di voce (Empirìa, 1987), The Archer’s Paradox (The Many Press, 1993), L’affettuosa fantasia (Aracne, 1998), Made in Mompeo, haiku e immagini (con Rino Bianchi, Corbu, 2007) e Meditamondo (Coazinzola Press, 2013). Nel 2015 è uscito il suo primo libro di racconti: L’orsacchiotto Carver e altri segreti (Ianieri). Vive sui Monti Sabini dove gestisce la Coazinzola Press e un uliveto.

Piergiorgio Cinì è attore, regista e direttore artistico del Laboratorio Teatrale Re Nudo, con cui ha allestito più di 30 spettacoli. Ha collaborato con importanti realtà teatrali e musicali operanti sul territorio nazionale e internazionale. E’ direttore artistico dell’Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!