FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Gli italiani preferiscono le case vacanze: alcuni consigli sull’arredamento

Sempre più italiani scelgono le case vacanza per l'estate. Come arredare e decorare una casa vacanze

Arredamento case vacanze

L’estate finalmente sta arrivando, dato che manca oramai poco tempo per l’inizio ufficiale della stagione estiva. Non è stato un anno semplice, né dal punto di vista climatico né per quanto concerne i risvolti negativi a livello economico, generati dal conflitto fra Russia e Ucraina.

La stagione estiva arriva dunque nel momento migliore, pronta per soddisfare la voglia di relax e di distrazione delle famiglie italiane. Famiglie italiane che, dati alla mano, preferiscono le case vacanze, come approfondiremo oggi.

Sempre più italiani scelgono le case vacanza per l’estate

Sia che si tratti di soggiorni più lunghi di un mese o per soggiorni più brevi, anche solo di un weekend, le famiglie italiane preferiscono optare per una casa vacanza. Ci sono come sempre i dati che confermano questa tendenza, come quelli risalenti alla scorsa estate. Nel 2021, infatti, il settore delle case per le vacanze ha viaggiato a vele spiegate, con un tasso di occupazione ad agosto dal 50% all’80%, e con una media di oltre 100 prenotazioni al giorno per i grandi network di strutture.

Tra le regioni favorite da questo aumento si trova la Sicilia, considerata come un must in estate, per via delle sue bellezze naturali, il suo patrimonio culturale e la sua tradizione enogastronomica. Naturalmente le regioni baciate da questo boom relativo alle case vacanza sono state numerose, includendo altre mete estive molto gettonate come la Puglia, la Sardegna, la Calabria, la Campania e la Liguria. Inoltre, è bene sottolineare un altro dato: ad oggi gli italiani posseggono circa 5,5 milioni di case vacanza, usate sia come residenza abituale, sia come investimento da affittare.

Come arredare e decorare una casa vacanze

Prima di pensare all’arredo, bisogna provvedere ad alcune necessità considerate indispensabili, anche e soprattutto se si parla dei turisti. Oggi le case hanno necessariamente bisogno di utenze quali luce e gas, compreso internet, motivo per il quale è bene informarsi per tempo per trovare la soluzione ideale per i propri ospiti. Per quanto riguarda le utenze di prima necessità è possibile scegliere un gestore luce e gas, come VIVI energia per citarne uno, appartenente al mercato libero. Un mercato che, fra le altre cose, diventerà presto obbligatorio.

Per arredare e decorare una casa vacanza si consiglia di puntare sulla semplicità e sulla sobrietà. L’idea è quella di accogliere l’ospite in una casa che possa sentire come propria e non di qualcun altro, fornendogli tutti i comfort necessari. Naturalmente è possibile arredare senza rinunciare al risparmio economico, ad esempio optando per i mobili di seconda mano, magari ringiovaniti con un pizzico di fai da te. Si suggerisce inoltre di optare per stili d’arredo semplici come il minimal, e di scegliere colori chiari e neutri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!