FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio, prende il via il Laboratorio di studio sulla voce

Si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile presso gli spazi del Cantiere Collettivo, in via Galilei

NicoNote

Partono gli appuntamenti di approfondimento organizzati dal Cantiere Collettivo di Porto San Giorgio. Il primo di quest’anno è il Laboratorio di studio sulla Voce organizzato dal settore teatrale, Cantiere Franco e in programma per i prossimi sabato 2 (orario 14-19) e domenica 3 aprile (orario 10-13/14-17.30) negli spazi del collettivo in via Galilei 33 a Porto San Giorgio

NicoNote alias Nicoletta Magalotti, cantante, autrice, performer italo-austriaca propone un workshop di studio sulla voce su 12 ore di lezione, rivolto a tutti gli interessati alla vocalità, sia professionisti che amatori. Obiettivo è suggerire uno sguardo sulla voce, che si fa strumento insieme all’immaginazione. Un viaggio alla scoperta della voce e dei suoni che può produrre, senza guardare al fatto vocale con agonismo e tensione. La voce come focus di studio, teorico e pratico, sulla sua forza espressiva e soprattutto sull’ascolto necessario a disegnare un gesto vocale, per conoscere il proprio strumento vocale e potenziale immaginale.

NicoNote, artista trasversale, si occupa di musica, teatro, clubbing, installazioni, performance attraverso produzioni artistiche proprie e curatele. Il suo percorso va dalla new wave italiana con i Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci passando per il Morphine nel Cocoricò, tour musicali e teatrali in Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile con discografia dal 1985 fino ad oggi con Chaos Variation V (Rizosfera/RoughTrade) del 2019, progetto tra filosofia ed elettronica.

La sua ricerca vocale sintetizza molti anni di lavoro sulla voce nella pratica teatrale e musicale, nell’incontro con maestri come Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, nello sviluppo di un percorso artistico e didattico personalissimo. Un approccio alla Voce che abbraccia la tecnica vocale a 360°, mutuando pratiche e studi sulla vocalità provenienti da diversi mondi musicali, teatrali, performativi fino a pratiche di meditazione sonora.

Per partecipare al laboratorio sono necessari abiti e scarpe molto comodi. Posti limitati, iscrizioni entro il 28 febbraio. 

INFO: cantierecollettivo@gmail.com – 3331299715 (whatsapp)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!