FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

In arrivo oltre 4 milioni di euro destinati all’artigianato marchigiano

Il commento di CNA Fermo: "Si tratta di un'azione importante, apprezziamo il lavoro svolto dalla Regione Marche"

Roberto Romagnoli

Buone notizie. La Regione ha deliberato risorse per oltre 4 milioni e mezzo di euro destinate alla tutela, allo sviluppo e alla promozione dell’artigianato marchigiano. Le misure interesseranno interventi come digitalizzazione, ammodernamento strutturale, acquisto di macchinari, commercializzazione, oltre a numerose altre tipologie di investimento.

Siamo in attesa dei decreti attuativi – riferisce Roberto Romagnoli, direttore della filiale fermana di Uni.Co Confidicon cui saranno resi noti tempi e modulistica per la presentazione delle domande. Le risorse sono state ripartite in otto diverse misure, quattro destinate all’artigianato marchigiano e altre quattro specifiche per l’artigianato artistico tipico e tradizionale, con l’obiettivo di finanziare, con contributi a fondo perduto dal 50 all’80%, la creazione di nuove imprese e gli investimenti di sviluppo per le imprese esistenti”.

Si tratta di un’azione importante – dichiarano Romagnoli e il Direttore CNA Fermo Alessandro Miglioreapprezziamo il lavoro svolto dalla Regione Marche e l’attenzione ad un settore vitale per l’economia del territorio. Il sostegno agli investimenti porta con sé la prospettiva dell’aumento di competitività per le imprese, fondamentale per la sopravvivenza delle stesse in uno scenario economico delicatissimo”.

Le misure per l’artigianato marchigiano deliberate dalla Regione Marche prevedono interventi per: nascita e sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale; digitalizzazione, riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali; ammodernamento strutturale e tecnologico; promozione dei settori produttivi. Le misure per l’artigianato artistico tipico e tradizionale riguardano interventi ammodernamento, ristrutturazione, ripristino e mantenimento laboratori; acquisto di macchinari, brevetti e recupero attrezzature non reperibili sul mercato; commercializzazione dei prodotti; promozione.

Per informazioni relative ai bandi in arrivo è possibile contattare gli uffici della CNA di Fermo al numero 0734600288.

 

da: CNA Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 gennaio, 2022 
alle ore 15:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!