FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Lo spettacolo “La morte della Pizia” arriva a Monte Rinaldo e Matelica

I due appuntamenti sono previsti rispettivamente per le giornate di venerdì 30 e sabato 31 luglio

Daniele Pecci

Prosegue a pieno ritmo il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione MarcheAMATMiC e i Comuni del territorio che offre un doppio appuntamento con La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt con Daniele Pecci, Anaïs Drago al violino e Chiara Di Benedetto al violoncello: venerdì 30 luglio a Monte Rinaldo (Area archeologica La Cuma) e sabato 31 luglio a Matelica (Piazza San Francesco).

Nella mitologia greca, la Pizia era l’eletta sacerdotessa del dio Apollo a Delfi che, seduta sul suo tripode e avvolta dal vapore, profetizzava agli uomini il volere degli dei attraverso uno solenne vaticinio. Nel racconto La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt, pubblicato nel Mitmacher nel 1976, la profetessa di Apollo diventa “un’imbrogliona che improvvisava gli oracoli a casaccio, secondo l’umore del momento”, l’ultima delle pizie che appaiono come la versione antica delle cartomanti di oggi.

Friedrich Dürrenmatt, scrittore svizzero del Novecento (1921-1990), tiene in modo particolare alla parodia (un altro tentativo riuscito è Il Minotauro) e con questo racconto, piccolo capolavoro della burla ironica, ci presenta un mito che assomiglia a una caricatura, prendendo tuttavia le dovute distanze dalla satira e dal sarcasmo infondato. Perché la messa in ridicolo della Pizia è motivata dalla ragione prima del suo autore, ovvero l’investigazione e l’interpretazione dello straordinario arcano, il protagonista assoluto del racconto, che fa uscire pazzi gli antichi greci che gli si accostavano con fede incondizionata. Anche nella reinterpretazione del testo firmata da Daniele Pecci nasce una rilettura laica, sottile, dissacratoria e divertente del mito greco e in particolare del mito di Edipo. Un’ormai decrepita discendente Pizia, sacerdotessa dell’oracolo di Delfi, viene chiamata a rispondere alle domande di un giovane Edipo. Attraverso il suo sogno si intrecciano in vorticose trame l’invenzione, la casualità e il destino, tutte credibili, che manifesteranno il vero abitante di Delfi: l’enigma.

Prima dello spettacolo – una produzione Nido di Ragno – appuntamento con AperiTau. Passeggiate di storiaa Monte Rinaldo alle ore 17, Visita Guidata all’area Archeologica a cura del Comune di Monte Rinaldo; a Matelica alle ore 19.30 dal Teatro Piermarini Visita alle Terme Romane e al Globo di Matelica a cura di Comune di Matelica / Associazione Pro Matelica.

Informazioni e biglietti: Associazione Pro Matelica – Ufficio Informazioni Turistiche 0737 85671 – 373 868 3790 , Comune di Monte Rinaldo 0734 777121, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito vivaticket.

Inizio spettacoli: Monte Rinaldo ore 19, Matelica ore 21.30.

AMAT
Pubblicato Lunedì 26 luglio, 2021 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!