FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Primi passi a Sant’Elpidio a Mare per il progetto “Ambientiamoci insieme”

L'assessore Pignotti: "Non posso che ringraziare quanti ci hanno sostenuto in questa iniziativa"

3.822 Letture
commenti
Pulizia delle scarpate a Sant'Elpidio a Mare

Guanti, sacchetti, cappellini in testa e tanta buona volontà per una città più pulita: ha preso avvio sabato scorso il progetto proposto dall’associazione Questione Natura, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che si concretizza in una serie coordinata di interventi a favore della valorizzazione dell’ambiente consistenti nella pulizia di luoghi di vario genere e viabilità comunali dai rifiuti di piccola e media tagli presenti sul territorio, al fine di sensibilizzare e trasmettere un modello di corretta sostenibilità ambientale nell’intero territorio comunale.

L’iniziativa, denominata “Ambientiamoci insieme”, ha preso avvio a Bivio Cascinare e da qui a maggio 2022 prevede altre sette tappe in altre zone della città, in via di definizione. Ai volontari dell’Associazione, all’Assessore all’Ambiente Alessio Pignotti, ai Consiglieri Comunali Gianfelice Antonelli e Paolo Maurizi, si sono aggiunti cittadini che hanno voluto fare la loro parte.

“Non posso che ringraziare quanti ci hanno sostenuto in questa iniziativa con la loro partecipazione – dice l’Assessore all’Ambiente Alessio Pignotti – e, ovviamente, l’Associazione che si è fatta promotrice dell’idea. Mi auguro che anche nelle prossime uscite la cittadinanza, singoli o associazioni, si vogliano aggregare a noi sia per pulire le aree individuate che per favorire la massima sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente. Come ho già avuto modo di anticipare, ci piacerebbe poter incentivare in modo concreto le associazioni del territori per potersi organizzare localmente per altre iniziative di questo tipo, senza nulla togliere a Questione Natura che è un’associazione di volontari che arriva da fuori Comune. Anzi, il loro è un gran lavoro portato avanti in tutta la Regione e potersi organizzare localmente vorrebbe dire potenziare un progetto già encomiabile così come strutturato e proposto. Stiamo comunque lavorando per incentivi concreti in modo da sollecitare le associazioni locali in merito: siamo consapevoli che con l’attività di volontariato non si risolve il problema alla radice e non è certo questo l’obiettivo. Come ente stiamo lavorando per arrivare a delle soluzioni da attuare in modo diretto”.

“Il nostro territorio è molto vasto – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – e purtroppo ci sono zone nelle quali sistematicamente vengono abbandonati rifiuti o semplicemente gettati a terra senza troppi riguardi. Iniziative come questa sono importanti sia per avere un ambiente più pulito che per una maggiore consapevolezza sul fronte ambientale”.

A proposito di pulizia delle scarpate, in particolare lungo le strade provinciali, il Sindaco ha scritto nella giornata di oggi alla presidente della Provincia affinché gli operai che provvedono al taglio dell’erba provvedano anche a togliere sacchetti ed altro sporto che, una volta finito il lavoro, restano disseminati ovunque. Nel frattempo con gli uffici si sta verificando come poter intervenire in modo diretto per ovviare alla situazione che sistematicamente si ha sotto gli occhi dopo il taglio dell’erba.

“Ritengo indispensabile – dice in merito il Sindaco – che si preveda al momento dell’affidamento dell’incarico, oltre al taglio dell’erba, anche la pulizia delle aree oggetto di tale intervento. Se l’operatore si trova a dover tagliare l’erba in un punto in cui è pieno di sacchetti o di altri rifiuti è evidente che quei sacchetti vanno tolti così come tutto il resto, prima di procedere per evitare che poi resti sporcizia ovunque. Ne va del decoro delle nostre strade, delle nostre Città, della nostra Provincia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!