FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Se il pubblico non va a teatro, il teatro va dal pubblico

Presentato dalla Compagnia della Marca il documentario "Aprite i vostri occhi - Sopra e sotto il palco"

Compagnia della Marca

È il popolo che dovrebbe interessarsi alla cultura” ci racconta Roberto Rossetti, direttore artistico della Compagnia della Marca, ma lui gli dà una bella mano.

Pochi giorni fa, infatti, è uscito su YouTube il documentario “Aprite i vostri occhi – Sopra e sotto il palco” che , come ci spiega Roberto, racconta la giornata tipo di tutte le figure professionali che lavorano per la realizzazione di uno spettacolo.

La necessità è un qualcosa di fondamentale per chi fa questo di mestiere” ci dice il direttore e attore della compagnia teatrale, “ma tramite il nostro lavoro dobbiamo creare la necessità nel pubblico di venire a teatro ed interessarsi alla cultura”. Questo documentario, nato grazie al bando regionale “Marche palcoscenico aperto – Festival del teatro senza i teatri”, è di sicuro un ottimo espediente per incuriosire il pubblico. Il tutto è stato infatti girato al teatro dell’Aquila per poi entrarci in casa tramite le piattaforme di streaming.

Il documentario racconta la creazione, attraverso gli occhi degli attori, dei costumisti e truccatori, degli scenografi, dello spettacolo scritto da Roberto su commissione di Legambiente e del Ministero della cultura, per valorizzare il territorio: “Aprite i vostri occhi”.

La rappresentazione, che parla, anzi, fa parlare la collina, il mare e la montagna nella forma di Nino (l’Appennino), Lina (la collina) e Tic (l’Adriatico) ci spiega metaforicamente che il vero spettacolo lo abbiamo tutti i giorni davanti a noi, basta, per l’appunto, aprire gli occhi. L’opera si potrà gustare alla riapertura dei teatri, mentre il documentario è disponibile su YouTube.

È un momento difficile per il teatro” ci confida l’attore, “ma chi ha il bisogno di creare quel miracolo che è il racconto, attraverso lo scambio tra lo spettatore e l’artista, di certo non si abbatterà!

Omar Belà
Pubblicato Venerdì 19 marzo, 2021 
alle ore 17:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!