FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si svolgerà online l’edizione 2021 del Carnevale di Porto Sant’Elpidio

In programma molti eventi e iniziative

2.174 Letture
commenti
Iniziativa "Vetrine di Carnevale" a Porto Sant'Elpidio

Sarà comunque entusiasmante e coinvolgerà le classi delle scuole cittadine con un ciclo di dirette facebook, il Carnevale on Line, promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’animatore teatrale Ermanno Pacini de Il Contafavole, Elpicomics e La Gru Ragazzi. L’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio vuole sopperire all’impossibilità, causa restrizioni per Covid, di rispettare la tradizione con “La Mattacchionata”.

« Come ben sappiamo gli eventi in presenza non sono ancora possibili ». Dice l’Assessore alla Cultura Luca Piermartiri . «Anche il Carnevale, non potrà svolgersi nella modalità con la quale siamo abituati. Per questo, così come già fatto per altri eventi culturali, si è pensato di organizzare un Carnevale online. Un’ iniziativa per regalare ai bambini il loro divertimento, nonostante i momenti che stiamo vivendo.

Naturalmente ci siamo mossi su quello che da sempre è stato lo spirito del nostro Carnevale: un evento non da vedere ma da partecipare; anche in questa occasione quindi ci sarà il coinvolgimento delle scuole, dei bambini e delle famiglie, con la collaborazione delle insegnanti. Un programma portato avanti con il fondamentale ausilio del nostro animatore comunale Ermanno Pacini che sta lavorando con le classi affinché possano vivere, seppur da remoto, il loro carnevale con sketch, giochi e laboratori teatrali.

È un programma spalmato su più giorni con dirette Facebook: il 1° appuntamento è per sabato 6 febbraio, giorno in cui dalle ore 12 sarà postato sulla pagina de “Il Contafavole” il video de “La misteriosa storia del carnevale”; il 2° appuntamento è per il giovedì grasso (11 febbraio) dalle ore 14.15 sempre sulla pagina Facebook “Il Contafavole”, con lo sketch “LA RIVOLTA”; il 3° appuntamento è previsto per sabato 13 alle ore 17.00 sulla pagina Città di Porto S. Elpidio, con lo spettacolo di burattini a cura de Lagrù dal titolo “Supereroi da commedia“. Con questo spettacolo si vuole anche tenere la finestra aperta su Elpicomics, sperando ci sia la possibilità di tornare in presenza (l’ultima edizione si è svolta online). Un ringraziamento a Lagrù per la disponibilità. Il 4° ed ultimo appuntamento è per il martedì di carnevale (16 febbraio) dalle ore 14.15 sulla pagina de “Il Contafavole” con la favola “Gran finale Re Carnevale e Quaresima…una dark story quasi horror…si fa per dire“. Dopo la diretta tutti i video resteranno pubblicati sulle pagine facebook e chi vuole potrà andare a rivederli. Seguite il programma ed eventuali aggiornamenti sulle pagine social».

All’evento di giovedì Grasso “La Rivolta” parteciperanno gli alunni della classe Prima dell’Istituto Rodari Marconi dell’insegnante P. Cipolletta, mentre Martedì Grasso 16 febbraio al “Gran finale Re Carnevale e Quaresima…una dark story quasi horror…si fa per dire” interverranno gli alunni della classe IV di M. Belà e L. Morbidelli e delle classi V delle insegnanti G. Raparo e R. Ghezzi dell’Istituto Rodari Marconi.

Con il Carnevale on line non verrà meno lo spirito tradizionale della “Mattacchionata” ed il coinvolgimento di tutti gli alunni della città. Infatti tutte le classi e i genitori o gruppi famiglia potranno partecipare inviando un selfie o un breve video mentre pronunciano lo slogan “Mattacchioni!!” alla pagina facebook “Il Contafavole” da giovedì 11 alle ore 12 di martedì 16 febbraio.

I giudici mattacchioni decreteranno così il plesso vincitore della disfida di Carnevale ed assegneranno le mascotte mattacchione al più colorato, ballerino, creativo, originale, tarantolato e rumoroso.

L’atmosfera del Carnevale coinvolgerà l’intera città grazie a Vetrine di Carnevale, l’iniziativa dell’Assessore al Turismo e Commercio Emanuela Ferracuti che coinvolge negozianti ed attività commerciali:

«L’amministrazione comunale non ha mai spostato l’attenzione dalle categorie maggiormente penalizzate dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Anche in occasione del Carnevale ho pensato in qualità di Assessore al Turismo ma anche al Commercio di dare ulteriore visibilità alle nostre attività commerciali attraverso le loro vetrine. Chi vorrà potrà inviare all’Assessorato al Turismo la foto della propria vetrina addobbata a tema per il Carnevale, condivideremo le immagini sui nostri canali social per dare risalto a negozi, bar, ristoranti e qualsiasi attività della città. Le foto saranno raccolte in un album e chiunque potrà votarle con un like, infine sarà eletta la vetrina più bella che riceverà l’attestato di “Vetrina di Carnevale 2021”. Un modo semplice ma di grande impatto per abbellire la nostra città attraverso le sue vetrine colorate e vivere insieme l’atmosfera del Carnevale cercando di dare impulso alle attività commerciali».

Sarà possibile inviare le foto delle vetrine fino a mercoledì 10 febbraio alle ore 12. Tutte le immagini potranno essere votate sulla pagina facebook Assessorato Turismo Porto Sant’Elpidio fino a lunedì 15 febbraio alle ore 24. Martedì 16 febbraio sarà comunicata sempre sulla pagina dell’ Assessorato, la vetrina vincitrice.

Le foto delle vetrine addobbate potranno essere inviate anche tramite mail a pseturismo@elpinet.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!