FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Terminati gli incontri sulla crescita personale dei giovani promossi dalla Provincia di Fermo

Quattro gli appuntamenti andati in scena in maniera virtuale tra il 9 e il 18 novembre

Incontri virtuali tra giovani e Provincia di Fermo

Si è concluso il ciclo dedicato alle cosiddette Like Skills Empowerment, inserito all’interno del progetto Gener(Y)Action della Provincia di Fermo.

Un’altra iniziativa importante, costituita da 4 incontri on line formativi e di evoluzione personale con psicologi e psicoterapeuti della Cooperativa Sociale P.A.R.S., che si sono sviluppati dal 9 al 18 novembre per una platea di giovani tra i 17 ed i 35 anni, la maggioranza dei quali studenti delle scuole superiori.

“Ho avuto il piacere di aprire e chiudere i webinar – commenta Moira Canigola, Presidente della Provincia di Fermo – percependo fin da subito l’interesse dei ragazzi che, di volta in volta, sono aumentati di numero arrivando anche a quasi 40 partecipanti per un singolo appuntamento. Questa azione, sulla quale abbiamo puntato in maniera convinta, si inserisce all’interno del lungo percorso di Gener(Y)Action che, in 2 anni di attività, ci ha permesso di riflettere sulle problematiche del nostro territorio e al contempo di far emergere le tante opportunità a disposizione”.

“In un momento in cui sembra impossibile avere una progettualità, maturare un desiderio, – aggiunge Laura Baiocco, psicologa e psicoterapeuta – mi ha impressionato la partecipazione e l’energia dei numerosi ragazzi che hanno partecipato al corso. La distanza è stata solo momentanea, il clima di scambio e di confronto che si è venuto a creare è stato il motore che ci ha permesso di entrare nelle case dei ragazzi e di comunicare in un rapporto di scambio reciproco”.

“Mi ha colpito molto la partecipazione dei ragazzi e la grande disponibilità a mettersi in gioco – è il pensiero di Rossella Mastromauro, psicologa e psicoterapeuta -, condividendo vissuti emotivi anche difficili da esprimere. Forse il mezzo utilizzato, che pensavo sarebbe stato limitante, in realtà ha permesso la creazione di intensi scambi”.

A breve, annuncia la Presidente Canigola, partiranno anche gli incontri di Life Skills riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Fermo, con un’età compresa tra i 14 ed i 16 anni.

Il progetto Gener(Y)Action è finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e Finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!