FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Buon inizio per il festival “Libri a 180°” a Sant’Elpidio a Mare

Molti gli eventi in programma fino al 17 settembre

Edizione 2020 di "Libri a 180 gradi"

Ottimo avvio per il Festival Letterario “Libri a 180°” che torna, nella sua seconda edizione, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale ed Amat.

Ieri sera il Teatro Cicconi ha ospitato Cristina De Stefano che ha presentato il suo ultimo lavoro su Maria Montessori “Il bambino è il maestro” (Rizzoli): un interessante approfondimento biografico sulla donna, Maria Montessori, sulle sue scelte di vita, sulle sue aspirazioni, sui suoi amori e sulle sue passioni. Con lei la professoressa Lucia Tancredi, graditissima ospite, intervenuta con le sue preziose riflessioni. Introdotte dall’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica, hanno catalizzato il pubblico numeroso ed attentissimo.

In calendario tanti altri appuntamenti: questa sera sarà presentato il “Benevolenza cosmica” di Fabio Bacà, introdotto dallo scrittore Alessio Romano mentre mercoledì 9 sarà proposta la conversazione “Raccontare la realtà. Un ricordo di Alessandro Leogrande” con Angelo Ferracuti, Peppino Buondonno. Modera Andrea Braconi.

Alessandro Leogrande potrebbe a pieno titolo rappresentare quello che Sartre diceva di sé stesso e del conio dell’intellettuale, del suo agire come osservatore militante della realtà del proprio tempo: “Non sono stato un uomo politico, ma ho avuto reazioni politiche a molti eventi politici; così la condizione di uomo politico in senso lato, ossia nel senso di uomo toccato dalla politica, compenetrato di politica, è una mia caratteristica”. Aveva questa natura corsara, esercitata con la pazienza mite dei giusti, una scrittura analitica, scevra da esercizi di stile, invece eticamente mirata, dettagliatissima e stratificata, piena di dati, una scrittura pensante, capace di costruire reportage ibridi, dove saggismo, narrazione e storiografia, geografia dell’anima, convivevano dentro un grande affresco antropologico, che di libro in libro diventava sempre più ricco.

Giovedì 10 particolarmente ricco di appuntamenti con letture per bambini alle 17.00 in biblioteca per proseguire poi al Teatro Cicconi, ore 19.00, con la presentazione del libro “I racconti delle nebbie” di e con Nicholas Ciuferri. In serata al Teatro Cicconi, ore 21.30, sarà proposto il concerto “Maledetti cantautori”: Nicholas Ciuferri, Umberto Maria Giardini, The Niro (biglietto di posto unico 10 euro).

Venerdì 11 altro appuntamento da non perdere con la presentazione del libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” (RAI Libri) di e con Marco Frittella intervistato da Raffaele Vitali.

Quello che sarà presentato al Cicconi non è un libro sullo “strano ma vero”. O sui passatempi di un ambientalismo da acchiappafarfalle. Cerca invece di seguire le tracce di un cammino di concreto progresso ambientale, tecnologico, scientifico, sociale ed economico. Le aziende più impegnate nello sviluppo sostenibile sono anche le più dinamiche e spesso sono guidate da giovani e da donne, in particolare nella nostra agricoltura, la più green e ricca del mondo.

Il programma proseguirà poi con tanti appuntamenti fino al 17 di settembre.

Info, biglietti e prenotazioni: Biglietteria al Teatro Cicconi 320/8105996, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 20.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!