FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 9 agosto Marisa Laurito in “Lisistrata” al Teatro Romano di Falerone

Lo spettacolo fa parte della rassegna TAU - Teatri Antichi Uniti

Marisa Laurito

Domenica 9 agosto il TAU Teatri Antichi Uniti – un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione MarcheMiBACT e i Comuni del territorio – fa tappa al Teatro Romano di Falerone con Marisa Laurito in Lisistrata da Aristofane per la regia di Nicasio Anzelmo.

Lo spettacolo è un gioco musicale, una gioiosa commedia musicale, dove Lisistrata e i personaggi, aiutati dalle canzoni, narrando cos’è la guerra, invitano a usare “l’antidoto” per la pace: l’amore e il sesso.

“Affrontare questo testo – si legge nelle note della compagnia – necessita una presa di posizione nei riguardi dei vari importantissimi temi che la scrittura di Aristofane riesce ad affrontare. La guerra, l’emancipazione femminile, pacifismo e la condizione della donna. Anche se oggi il tema dell’emancipazione può risultare fuori moda rimane pur sempre interessante verificare come nella drammaturgia antica questo valore aggiunto abbia avuto il suo sviluppo ad iniziare da Euripide (una per tutte Medea). In questo testo questa emancipazione si sviluppa attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità nell’imporre la propria volontà agli uomini. Le donne, che di solito sono sottomesse, in questo testo rovesciano il mondo maschilista per ottenere con la parità di sesso, impensabile a quei tempi, la pace”.

L’adattamento è a cura di Nicasio Anzelmo e Mario Scaletta. Accanto a Marisa Laurito in scena ci sono Mario Scaletta e Monica Guazzini. I costumi sono di Graziella Pera, le musiche di Federico Capranica. Lo spettacolo è prodotto da Spettacoli Teatrali Produzioni in collaborazione con Teatro della Città. Centro di produzione teatrale.

Ad arricchire la proposta per il pubblico, tornano gli AperiTAU. Passeggiate di storia, alle ore 19.30 visita guidata al Teatro Romano a cura di Comune di Falerone e Associazione Minerva, posti limitati, prenotazione obbligatoria presso AMAT 071 2075880 lun-ven 10/16, 331 8608346 il giorno della visita dalle ore 10.

Vendita biglietti on line su www.vivatcket.com. Associazione Culturale Minerva, Punto Informazioni 333 5816389 il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 20, il giorno stesso dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 18 del giorno stesso biglietteria presso Teatro Romano. Inizio spettacolo ore 21.30.

Il TAU rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 5 agosto, 2020 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!