FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Medici e infermieri del Murri di Fermo coinvolti in un corso di autodifesa per operatori sanitari

Il progetto si è svolto nel mese di novembre, sotto la conduzione di Fabio Cucco e Pierluigi Rossi

Corso Base di Difesa Personale presso l'ASUR - Area Vasta 4 di Fermo

“Riconoscere e difendersi dalle minacce in Pronto Soccorso e sul territorio”: questo il titolo del progetto che ha visto coinvolti i medici, infermieri ed OSS dell’UOC Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza dell’ospedale Murri di Fermo.

Il progetto consiste in un Corso Base di Difesa Personale che si è tenuto nel mese di novembre presso l’ASUR – Area Vasta 4 di Fermo ed è stato condotto dai Formatori Fabio Cucco e Pierluigi Rossi dell’Associazione “Il Tempio di Bellona” e dall’ Ass. Formatore Oriano Pasquini e dalla Psicologa Dott.ssa Catia Ferrantini. La metodologia didattica si è basata sia su lezioni frontali, con lo scopo di far comprendere e prevenire l’aggressività e l’aggressione fisica, che su esercitazioni pratiche volte a insegnare le principali tecniche di difesa.

Il Dott. Fabrizio Giostra (Direttore del Pronto Soccorso di Fermo) e la Dott.ssa Stefania Mancinelli (Dirigente Responsabile dell’Ufficio Formazione), promotori del corso, commentano così la scelta di realizzare questo progetto: “Le aggressioni verbali e fisiche in ambito sanitario, ed in particolare in Pronto Soccorso, sono sempre più frequenti. Lo stesso Ministero della Salute ha emanato una Raccomandazione per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari. Comprendere quali siano i segnali che devono fare sospettare un’aggressione da parte di un utente/accompagnatore e sapere come difendersi in caso di aggressione fisica può ridurre tali eventualità e le loro conseguenze.”

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 dicembre, 2019 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!