FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto Sant’Elpidio si prepara a partecipare al Palio dei Comuni di Montegiorgio

Col cavallo "Unno del Duomo" si proverà a riportare vittoria in città. In programma una cena e il Trofeo delle Stelle Voglia di Palio

Cena del Palio 2019 a Porto Sant'Elpidio

Torna a salire la febbre da cavallo domenica 10 novembre all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio con la 31° edizione del Palio dei Comuni trofeo Lanfranco Mattii, uno degli appuntamenti autunnali più attesi in tutta la provincia.

Anche quest’anno la Città di Porto Sant’Elpidio sarà in gara, puntando, come l’anno scorso, sul cavallo Unno del Duomo per la rincorsa alla vittoria che manca dal 2011.

Grande fermento nel comitato organizzatore composto da Daniel Sgariglia, Sandro Caldarelli, Enrico Andrenacci e Maurizio Ricci che spiega: “Abbiamo deciso di affidarci nuovamente ad Unno del Duomo, uno tra i più validi cavalli attualmente in circolazione che sarà guidato dall’ottimo driver Antonio Greppi, uno fra i migliori in Italia che ultimamente si sta affermando anche a livello internazionale. Il livello agonistico del palio quest’anno è salito, infatti avremo la possibilità di veder gareggiare 4 o 5 tra i cavalli attualmente più forti in Europa. L’obiettivo di Porto Sant’Elpidio è arrivare in finale ed ottenere un buon piazzamento ma se ciò non dovesse accadere, dal 2019 è stata prevista un’ulteriore corsa di consolazione con un montepremi di 16.000 euro.

Parteciperemo anche al Trofeo delle Stelle Voglia di Palio di venerdì 1 novembre che dalle 15 vedrà la partenza di 3 batterie. Il driver sarà questa volta Matteo Zaccherini, nella categoria gentleman, più volte vincitore della classifica nazionale e attualmente il numero uno in Italia nella sua categoria. In collaborazione con l’Associazione di quartiere San Filippo, sabato 9 novembre alle ore 20.30 nel salone della chiesa S. Tommaso di Canterbury ci sarà la cena del Palio alla quale invito tutta la cittadinanza a partecipare.

Durante la serata come da tradizione sarà consegnata la giubba ufficiale, bianca e azzurra con il logo della Città e degli sponsor Sigma e Villaggio Le Mimose che anche quest’anno non hanno fatto mancare il loro hanno contribuito e che ringrazio”.

“Il Palio dei comuni è uno degli appuntamenti immancabili per la nostra città” dice l’ Assessore allo Sport e Turismo Elena Amurri. “Sia per la lunga tradizione di chi ha animato negli anni i comitati organizzatori che per la virtuosa collaborazione con le associazioni di quartiere che per il grande valore promozionale che la partecipazione al palio rappresenta nell’entroterra fermano e non solo. Anche quest’anno non mancherà un info point con le iniziative e le brochure della nostra città con l’attenzione puntata sul villaggio di Natale Christmas Wonderland. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per garantire anche quest’anno la partecipazione della nostra città, faccio a tutti i cavalli un grande in bocca al lupo e naturalmente tiferò per Unno del Duomo che mi auguro possa presto riportate il Palio a Porto Sant’Elpidio.

Non mancheranno le attrazioni, gli stand gastronomici, gli artisti di strada e gli sbandieratori che faranno come ogni anno da cornice al palio. Come spiega Antonella Folchi Vici: “Fin dall’ora di pranzo il dj set animerà l’ippodromo e accompagnerà i truck dello street food, dalle ore 15 Si svolgerà inoltre l’esposizione regionale canina di Fermo, dalle 16 gli artisti di strada ci stupiranno con giochi luminosi, inoltre un raduno di 500 percorrerà l’intero percorso della gara. Tra il divertimento non dimentichiamo il prestigio della gara che vedrà misurarsi cavalli di fama mondiale in lizza per aggiudicarsi il primo premio di ben 153.000 euro”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!