FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo progetto donazione vena safena da vivente a scopo di trapianto

L'ospedale Murri è il primo centro delle Marche dove è possibile acconsentire a tale tipo di donazione

687 Letture
commenti
Progetto donazione vena safena presso ospedale Murri di Fermo

L’ospedale Murri di Fermo arricchisce le possibilità di donazione. Grazie ad un progetto della UOC Anestesia e Rianimazione, in partnership con l’UOS Chirurgia Vascolare afferente alla UOC Chirurgia, sarà possibile dare il proprio consenso per la donazione della vena safena.

Promotrice del progetto è la dottoressa Luisanna Cola, direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione, responsabili del progetto la dott.ssa Fiore Daniela e Alberto Viozzi della UOS Donazione Organi e Tessuti a scopo di trapianto e il dott. Alessandro Minnucci (UOS Chirurgia Vascolare), sotto l’egida del primario dott. Silvio Guerriero.

L’adesione a questo progetto rende il Murri il primo centro delle Marche a fare donazioni di questo tipo di tessuto. Il Centro di Riferimento sarà la banca dei tessuti di Treviso. Ieri infatti è stato siglato il progetto insieme ai responsabili della banca, in presenza della Dott.ssa De Pace del Coordinamento Regionale Trapianti.

Sono eligibili per la donazione i pazienti sottoposti a safenectomia che hanno meno di 70 anni e rispondono a specifici criteri. Questi verranno informati a riguardo, verrà richiesto il loro consenso e dopo l’intervento la vena Safena asportata, invece di essere smaltita, sarà processata in sala operatoria dal dott. Minnucci e quindi inviata a Treviso.

La vena Safena permette di migliorare le condizioni di vita in molti pazienti spesso vincolati a terapie lunghe e dolorose, e può essere utilizzata per il condizionamento di by-pass aorto-coronarici e reimpianti vascolari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!