FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza pedonale: importanti lavori a Fermo in via Liguria ed in via Salvo D’Acquisto

A Santa Petronilla cordoli lungo il percorso pedonale; in via Salvo D'Acquisto collegamento scuola-palestra

1.073 Letture
commenti
Fermo: lavori in via Salvo D'Acquisto

Lavori in questi giorni lungo via Liguria nel quartiere di Santa Petronilla a Fermo. Vengono installati infatti dei cordoli  per 300 metri lungo il percorso pedonale. L’intervento si aggiunge a quelli di riqualificazione che nei mesi scorsi hanno interessato il quartiere fermano, esteso e popoloso.

Come si ricorderà era stata rifatta la segnaletica stradale sia in via Liguria che in via Giammarco, arterie riasfaltate, erano stati realizzati parcheggi e anche nuovi passaggi pedonali, di cui i residenti avevano iniziato subito a servirsi.

In tema di sicurezza dei pedoni verrà realizzato invece proprio un nuovo percorso pedonale anche in via Salvo D’Acquisto che favorirà il collegamento tra la scuola e l’attuale scala che conduce alla palestra. E’ quanto previsto dall’intervento avviato in questi giorni che fa parte del progetto “Pedone al sicuro”, volto a favorire il miglioramento della sicurezza stradale nelle aree urbane attraverso la tutela e messa in sicurezza degli utenti e migliorare la sicurezza della mobilità attraverso la creazione di percorsi protetti e riservati.

I lavori di questi giorni seguono quelli di qualche mese fa, sempre in via Salvo D’Acquisto, sul lato parallelo quando venne realizzato un marciapiede.

“Sulla pedonabilità ci sono lavori molto importanti: sono stati avviati i lavori per il nuovo percorso pedonale in via Salvo D’Acquisto necessario e funzionale agli studenti delle scuole che a piedi percorrono quella strada e a quelli che poi frequenteranno il nuovo Polo che sorgerà lì vicino. Inoltre interventi con l’installazione dei nuovi cordoli per la sicurezza dei pedoni anche in via Liguria, in un percorso già disegnato che unisce via Liguria con via Giammarco, che da anni i residenti richiedevano” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Azioni che vanno incontro sia alla sicurezza dei pedoni, delle scuole e dei quartieri. Il percorso di via Salvo D’Acquisto sarà funzionale per le scuole che in quel luogo sorgono e per il Polo che nascerà, a S. Petronilla in via Liguria un’azione che si aggiunge ai diversi interventi di riqualificazione del quartiere per migliorarne la vivibilità”  – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani”.

Per quel che riguarda Santa Petronilla in via Liguria “questo intervento dei cordoli si aggiunge all’opera di riqualificazione che ha già interessato il quartiere  – ha detto l’assessore Alberto Scarfini – e che annovera fra le altre cose altri lavori già eseguiti, come noto, nei mesi scorsi che hanno riguardato ad esempio la sempre molto frequentata struttura polivalente con il ripristino dei gradoni della tribuna e la sostituzione della rete di recinzione del campetto di calcetto e la ristrutturazione esterna ed interna (con l’ampliamento dei locali) del Centro Sociale”.

Interventi insomma che hanno riguardato un quartiere come Santa Petronilla che è teatro ogni anno di tante iniziative di successo come, fra le altre cose,  il torneo di calcetto del liceo scientifico e  la marcialonga. Un quartiere in cui trova sede il Collegio Ipasvi degli infermieri, della Croce Rossa e che nel suo Centro Sociale ha ospitato anche interessanti incontri e dibattiti pubblici come quello sulla sanità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!