FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A ognuno la sua Padova: gli itinerari tematici più belli per scoprire la città

Tante idee per muoversi tra la città classica, quella della scienza, o quella green... Con un'incursione nella street art

Padova - Sant'Antonio

Città di grandi tradizioni culturali, Padova si caratterizza per la sua miscela unica di arte, scienza e folklore, frutto di oltre tremila anni di storia. I visitatori, spesso spaesati di fronte alla vastità del suo patrimonio, possono trovarsi in difficoltà nella selezione delle tappe da non perdere una volta giunti in città. Una pratica soluzione è fornita dagli itinerari turistici tematici, ovvero piccoli vademecum che consentono di scoprire la città in base ai propri interessi e preferenze.

Gli amanti dell’arte classica, ad esempio, non possono perdere l’occasione di visitare Padova sulle tracce dell’Itinerario Classico, lungo il quale si ammirano i maggiori capolavori artistici e architettonici della città. Il percorso si snoda da Piazza Eremitani a Piazza Prato della Valle e richiede un’intera giornata per essere percorso a dovere, in ogni sua tappa. Tra i numerosi monumenti coinvolti, figurano la Cappella degli Scrovegni, i Musei Civici Eremitani, la Chiesa degli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Teatro Anatomico, il Palazzo della Ragione e la Basilica del Santo (più propriamente detta Basilica di Sant’Antonio), tutti scrigni di maestose testimonianze artistiche di diverse epoche e correnti.

Chi, invece, preferisce entrare direttamente in contatto con la Padova della scienza può optare per il percorso di Padova: Città della Scienza, che consente di ripercorrere le mete più significative in ambito accademico-scientifico. La durata dell’itinerario è sempre di circa una giornata e, in questo caso, si parte da Palazzo Bo –  sede storica dell’Università patavina – per finire nei pressi de La Specola. Oltre ai due must che lo delimitano, lungo il percorso si incontrano l’Orto Botanico, la sede dell’ex Ospedale San Francesco Grande e diversi musei scientifici, come il Museo di Mineralogia e il Museo di Geologia e Paleontologia, per citare i più conosciuti.

Non mancano le possibilità anche per chi desidera conoscere il volto green della città. In particolare, si consiglia di provare l’esperienza della “Navigazione nella Natura”, un percorso che consente di ammirare la bellezza dei territori padovani in battello lungo il fiume Bacchiglione, a partire dal canale di Pontelongo, sino ad arrivare alla Laguna Sud di Venezia e le sue isolette.

Quelli menzionati sono solo alcuni degli itinerari tematici disponibili: i visitatori più curiosi possono davvero sbizzarrirsi nella ricerca di percorsi alternativi. Tra gli ultimi segnalati da Expedia, ad esempio, ricordiamo lo street art tour alla ricerca dei capolavori di Kenny Random, un’esperienza che, per gli appassionati del genere, da sola vale la pena di prenotare un hotel a Padova – e di certo non si tratta di un caso isolato, come ci ricorda il sito del Turismo della Provincia di Padova.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!