Torna “Tirotary” nelle scuole di Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro e Monte San Giusto
Screening della tiroide: progetto promosso dal Rotary Club per gli studenti delle classi terze degli istituti secondari

Torna, per il quarto anno consecutivo, il “Progetto Tirotary” proposto dal Rotary Club Montegranaro e destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria della città di Sant’Elpidio a Mare.
Un progetto – responsabile il dott. Giovanni Catini assieme ad altri colleghi – che si potenzia, rispetto al passato, visto che sarà attuato oltre che all’Isc di Sant’Elpidio e a quello di Montegranaro, anche nelle classi terze delle scuole secondarie dell’Isc di Monte San Giusto.
“Fino ad ora – fa sapere il direttore scientifico del progetto, nonché Vice Sindaco, dott. Matteo Verdecchia – sono stati controllati 337 ragazzi a Sant’Elpidio a Mare e 349 a Montegranaro con una positività che si aggira attorno al 17%”.
Si tratta di un progetto pensato al fine di monitorare la funzionalità-morfologia della tiroide in tale fascia di età durante la quale avvengono i maggiori cambiamenti ormonali nonché fisici e, preventivamente, valutarli. Con il progetto si dà la possibilità, per alcuni giorni al mattino, ai ragazzi interessati (previo consenso dei genitori) di sottoporsi ad una visita ed una ecografia della tiroide avvalendosi della collaborazione di una equipe medica di alto livello.
“I dottori che seguono il progetto prestano il loro servizio in forma gratuita – aggiunge il Sindaco Alessio Terrenzi – e, in qualità di Sindaco di questa città nella quale il progetto è stato proposto per primo, per poi crescere di anno in anno, non posso che ringraziarli così come ringrazio il Rotary per l’attenzione dimostrata sul fronte preventivo per i nostri ragazzi”.
Una volta effettuato lo screening ed esaminati i dati, i risultati saranno consegnati ai singoli studenti con eventuali indicazioni da seguire.
“Con il progetto del Rotary portiamo la sanità nelle scuole e in forma gratuita – aggiunte il dott. Verdecchia – andando, così, incontro alla popolazione giovanile e alle famiglie in un periodo particolarmente difficile, anche per quanto riguarda la sanità. Faccio appello alla sensibilità di tutti i genitori affinché recepiscano l’importanza di tale progetto autorizzando i loro figli a farne parte. Il primo riscontro avuto nel corso dell’incontro con le famiglie è stato positivo. Mi auguro che a ciò segua una buona adesione”.
A tale scopo, mercoledì 17 febbraio alle ore 18.30 è stata organizzata una riunione con i genitori degli studenti della Bacci di Sant’Elpidio a Mare (presso la sede del Capoluogo), lunedì 22 con quelli di Montegranaro e mercoledì 24 con quelli di Monte San Giusto in modo da far conoscere il progetto affinché le famiglie possano aderire con serenità e con la consapevolezza dell’utilità di un progetto di questo tipo.
“Fino ad ora il progetto Tirotary ha avuto un ottimo riscontro sia per l’adesione piuttosto alta da parte delle famiglie – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Norberto Clementi – che per il riscontro di carattere preventivo. Anche questo è un modo di prendersi cura degli studenti così come questa Amministrazione Comunale ha fatto aderendo al progetto portato avanti dall’Ant e al progetto Melanoma. Sono certo che anche quest’anno si avrà una buona adesione”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!