FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si è spento Mario Nigrisoli, fu antifascista, partigiano e prigioniero a Buchenwald

Il 90enne nato a Fermo viveva da oltre 60 anni in Valle d'Aosta

2.617 Letture
commenti
Mario Nigrisoli

Si è spento nella notte di sabato 12 settembre alle ore 23 e 30 all’età di 90 anni il fermano Mario Nigrisoli, l’ultimo partigiano internato vivente in Valle d’Aosta.

Mario Nigrisoli, nato a Fermo nel 1924, proveniva da una famiglia antifascista e si era arruolato nel battaglione dei partigiani di Ascoli Piceno, dove era stato catturato nel 1943 dai tedeschi sul Colle San Marco nell’appennino Piceno e successivamente internato nel campo di concentramento di Buchenwald nella periferia di Berlino. Fu liberato dai Russi nel 1945 e dopo qualche anno nel 1951 si trasferì in Valle d’Aosta dove si stabilì con la sua compagna Veronica.

Lascia tre figli: William, Ketty e Maurizio e 4 nipoti: Simone, Elia, Sebastien e Valentina.

La salma si trova nella camera mortuaria del J. B. Festaz e i funerali si terranno alle 14 e 30 di mercoledì 16 settembre alla chiesa di Saint . Martin de Corleans.

da Simone Nigrisoli

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Domenica 13 settembre, 2015 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!