FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si presenta a Marina di Altidona “Coltiviamo il dialogo”: progetto per creare un orto sociale

Associazioni onlus, Caritas, Legambiente, circoli e Amministrazioni Comunali uniti per promuovere l'iniziativa finanziata dal CSV

Verdure, alimentazione

È in partenza il Progetto “Coltiviamo il Dialogo” promosso dall’Associazione Il Sogno Onlus di Pedaso in collaborazione con l’Associazione Tandem Interculturale Onlus, e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche in riferimento al Bando Progettazione 2014.

Per presentare il progetto, è stata organizzata un’assemblea pubblica, aperta a tutti, in programma sabato 7 marzo alle ore 17,30, nella sala “Joyce Lussu” a Marina di Altidona.

Le azioni previste hanno una fortissima valenza sociale e ambientale e ruotano intorno alla creazione e gestione di un orto sociale, che diverrà fulcro di molteplici attività e il luogo in cui ricostruire solidarietà e mutualità. Esse si rivolgono in particolare a persone che vivono situazioni di svantaggio o disagio, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e la partecipazione attiva alla gestione del bene comune, con vantaggi che ricadono non solo sui soggetti direttamente interessati ma anche sulla collettività stessa.

«Coltiviamo il Dialogo» è un progetto di rete che nasce dalla volontà e dall’impegno di 10 partner: i Comuni di Altidona, Campofilone e Pedaso, la Parrocchia e la Caritas di Pedaso, l’ISC di Monterubbiano, il Circolo Legambiente Terramare, il Circolo del Cinema Metropolis e le Associazioni Il Sogno e Tandem Interculturale.

Rappresentanti delle associazioni e degli enti partner saranno presenti sabato 7 marzo per illustrare nel dettaglio le attività previste nel percorso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!