FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Riunione in Comune a Fermo per affrontare le conseguenze del maltempo

1.378 Letture
commenti

Verificate condizioni dei problemi rifiuti, servizio idrico, strade, zona costiera, fossi e edifici pubblicidi Fermo e non solo. Scuole chiuse a Fermo il 3 marzo.

Sindaco Fermo Saturnino di RuscioSi è tenuta nella  mattina del 2 marzo alle ore 12.30 presso la sala giunta del Comune di Fermo una riunione straordinaria per fare il punto della situazione sull’emergenza maltempo. Erano presenti, oltre al Sindaco Saturnino Di Ruscio, l’assessore ai Lavori Pubblici e vice sindaco Gianluca Tulli, l’assessore all’Ambiente Edgardo Romagnoli, dirigenti e rappresentanti dell’Ufficio Tecnico comunale, dell’Ufficio Ambiente comunale, il presidente dell’Asite Maurizio Laurenzi e in collegamento telefonico la Protezione Civile Comunale.


E’ stata effettuata una verifica generale della situazione nel territorio comunale di Fermo e non solo. Ecco quanto emerso:

Problema rifiuti: il centro trattamento rifiuti dell’Asite è funzionante. I disagi causati dal maltempo sono stati immediatamente risolti. Ci sono invece problemi d’accesso alla discarica di San Biagio per i camion che trasportano i rifiuti che al momento possono raggiungerla solo tramite una strada secondaria.
 
Servizio idrico: al momento non si registrano problemi. Il Sindaco Di Ruscio è in costante contatto con il presidente ed il direttore della CIIP. Nella notte la piena dell’Ete Vivo ha portato via una conduttura dell’acqua che è stata immediatamente ripristinata senza che i residenti della zona si accorgessero del disagio.

Strade: alcune strade (soprattutto vie di collegamento minori) risultano essere chiuse, altre sono invece sotto costante monitoraggio. Sono chiuse al traffico le strade di: Ripa Celeste, Cecapalomba, Comunale San Claudio, San Girolamo, Madonnetta Ete (solo residenti). Si registrano invece frane e smottamenti sulle seguenti strade: Fogliano (riaperta ma con pericolo smottamenti), Bore di Tenna (percorribile solo su una corsia a causa dell’erosione del fiume), Reputolo (riaperta ma percorribile solo su una corsia e si registrano frane), San Girolamo Nord (con frane e traffico concentrato in un’unica corsia), Lauretana (percorribile ma con frane), Misericordia (percorribile ma con frane), Vallescura 3 (percorribile ma con frane).

Zona costiera: Si registra una forte erosione dovuta alle mareggiate. Si lavora per garantire il deflusso delle acque tramite gli scarichi a mare. Riaperti i sottopassi di Lido Tre Archi, Marina Palmense, San Tommaso.

Fossi: Sono sotto monitoraggio i livelli delle acque dei fossi in zona Misericoridia e Campiglione. La Provincia è impegnata nell’opera di sgombero degli ostacoli (tronchi, arbusti, rami) trasportati dai fiumi e accumulati sotto le arcate dei ponti per garantire il deflusso delle acque.

Edifici pubblici: Dai controlli effettuati non c’è alcun tipo di problema per gli edifici comunali, scuole, palestre. Vista la pericolosità delle strade è stata disposta la sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale per la giornata di giovedì 3 marzo 2011.

(n.d.r.)Inoltre per la giornata di giovedì 3 marzo è stata emanata l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica a Fermo.

dal Comune di Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 marzo, 2011 
alle ore 15:31
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!