Rocca Tiepolo ospita Frank Gambale, il chitarrista dalla tecnica sovrumana
Altra tappa d’eccezione del Sant’Elpidio Jazz Festiival: sabato 4 luglio sarà la volta di Porto San Giorgio che, nella suggestiva cornice di Rocca Tiepolo, ospiterà il concerto patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del chitarrista italo-australiano, Frank Gambale.
Ammirato a livello internazionale, Frank Gambale è un nome più che noto a chi frequenta i territori della fusion e del jazz-rock avendo suonato con i nomi più famosi della scena contemporanea legati ai più svariati generi musicali, tra tutti, Chick Corea.
Frank Gambale ha iniziato a suonare la chitarra all’età di sette anni, influenzato dal blues di Jimi Hendrix, John Mayall, Eric Clapton e di Jerry Garcia dei Grateful Dead. In seguito, ha scoperto la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli forniscono il primo approccio jazzistico. Il suo successo pare fosse già scritto, se è vero che all’età di soli 23 anni, frequentando il prestigioso Guitar Institute of Technology (GIT) di Los Angeles, è stato riconosciuto il suo talento e gli è stata offerta la possibilità di passare dal ruolo di studente a quello di insegnante.
Negli anni ’80 l’incontro con Chick Corea ed una lunga collaborazione premiata un ‘Grammy Award’ e due ‘Grammy Nominations’.
I suoi impegni in ambito musicale, comunque, sono andati oltre la pura attività di musicista: case costruttrici di chitarre elettriche e di strumenti elettronici di fama mondiale hanno ottenuto la sua consulenza ed il suo nome per progettare e lanciare sul mercato diversi nuovi modelli di chitarre e di accessori elettronici di grande successo.
Frank Gambale, infatti, è l’inventore della famigerata “sweep picking”, tecnica di battuta col plettro che definire “di velocità supersonica” sarebbe riduttivo. Attraverso questa tecnica mirabolante, Gambale è in grado di improvvisare su temi molto complessi alla velocità della luce, giocando con i passaggi d’armonia da quelle lente e rarefatte, a quelle veloci e sincopate.
Le sonorità di Gambale, anche nella dimensione trio, come nel concerto di Porto San Giorgio, dove sarà accompagnato da Stu Hamm al basso e Joel Taylor alla batteria, rimangono però pulite, non effettate, cristalline, semplici: il mix che ne deriva tra la timbrica “standard jazz”, e le ritmiche spesso “free jazz”, creano un’atmosfera inconfondibile per un’altra serata della kermesse da 110 e lode.
Per informazioni: Info e prenotazioni telefoniche: tel. 0734-810008/0734-8196372-3
Prevendita: tel. n. 0734-810008
e-mail: info@jazzdimarca.it website: www.jazzdimarca.it
Formazione del concerto di sabato 4 Luglio: FRANK GAMBALE alla chitarra, STU HAMM al basso elettrico, JOEL TAYLOR alla batteria.
PORTO SAN GIORGIO, Rocca Tiepolo. In caso di maltempo: Teatro Comunale, ore 22.00 ingresso € 10,00
Da Syntonia Jazz
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!