FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rocca Tiepolo ospita Frank Gambale, il chitarrista dalla tecnica sovrumana

locandina gambaleAltra tappa d’eccezione del Sant’Elpidio Jazz Festiival: sabato 4 luglio sarà la volta di Porto San Giorgio che, nella suggestiva cornice di Rocca Tiepolo, ospiterà il concerto patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del chitarrista italo-australiano, Frank Gambale.


Ammirato a livello internazionale, Frank Gambale è un nome più che noto a chi frequenta i territori della fusion e del jazz-rock avendo suonato con i nomi più famosi della scena contemporanea legati ai più svariati generi musicali, tra tutti, Chick Corea.
Frank Gambale ha iniziato a suonare la chitarra all’età di sette anni,  influenzato dal blues di Jimi Hendrix,  John Mayall,  Eric Clapton e di Jerry Garcia dei Grateful Dead. In seguito, ha scoperto la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli forniscono il primo approccio jazzistico.
frank gambaleIl suo successo pare fosse già scritto, se è vero che all’età di soli 23 anni, frequentando il prestigioso Guitar Institute of Technology (GIT) di Los Angeles, è stato riconosciuto il suo talento e gli è stata offerta la possibilità di passare dal ruolo di studente a quello di insegnante.
Negli anni ’80 l’incontro con Chick Corea ed una lunga  collaborazione premiata un ‘Grammy Award’ e due ‘Grammy Nominations’.
I suoi impegni in ambito musicale, comunque, sono andati oltre la pura attività di musicista: case costruttrici di chitarre elettriche e di strumenti elettronici di fama mondiale hanno ottenuto la sua consulenza ed il suo nome per progettare e lanciare sul mercato diversi nuovi modelli di chitarre e di accessori elettronici di grande successo.
Frank Gambale, infatti, è l’inventore della famigerata “sweep picking”, tecnica di battuta col plettro che definire “di velocità supersonica” sarebbe riduttivo. Attraverso questa tecnica mirabolante, Gambale è in grado di improvvisare su temi molto complessi alla velocità della luce, giocando  con i passaggi d’armonia da quelle lente e rarefatte, a quelle veloci e sincopate.
Le sonorità di Gambale, anche nella dimensione trio, come nel concerto di Porto San Giorgio, dove  sarà accompagnato da Stu Hamm al basso e Joel Taylor alla batteria, rimangono però pulite, non effettate, cristalline, semplici: il mix che ne deriva tra la timbrica “standard jazz”, e le ritmiche spesso “free jazz”, creano un’atmosfera inconfondibile per un’altra serata della kermesse da 110 e lode.
Per informazioni: Info e prenotazioni telefoniche: tel. 0734-810008/0734-8196372-3
Prevendita: tel. n. 0734-810008
e-mail: info@jazzdimarca.it   website: www.jazzdimarca.it
Formazione del concerto di sabato 4 Luglio: FRANK GAMBALE alla chitarra, STU HAMM al basso elettrico, JOEL TAYLOR alla batteria.
PORTO SAN GIORGIO,  Rocca Tiepolo. In caso di maltempo: Teatro Comunale, ore 22.00 ingresso € 10,00  

Da Syntonia Jazz

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 3 luglio, 2009 
alle ore 16:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!