L’AST Fermo promuove le Aggregazioni funzionali territoriali
Attivata a Sant'Elpidio a Mare la prima in tutto il territorio regionale

L’Ast Fermo è pienamente operativa nell’attivazione delle Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) per una medicina sempre più di prossimità e vicina ai cittadini.
Le Aft della Medicina generale, che operano in integrazione con l’Aft dei Pediatri e con gli specialisti ambulatoriali convenzionati presenti sul territorio di competenza dell’Azienda sanitaria fermana, sono nuove forme organizzative della Medicina Generale che prevedono una rete tra medici del territorio, con un potenziamento della presa in carico delle cronicità e nuove forme di medicina di iniziativa.
Il nuovo Accordo Integrativo Regionale della Medicina generale e gli Atti di Programmazione delle cure primarie, che coinvolgono medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, hanno infatti ridisegnato l’assetto della Medicina territoriale marchigiana con lo sviluppo delle Aft (Aggregazioni funzionali territoriali), delle Uccp (Unità Complesse di Cure primarie) e la programmazione delle Case di Comunità. Tutto ciò al fine di rendere ancor più vicina al cittadino l’assistenza medica, sanitaria e socio-sanitaria su tutto il territorio.
L’Ast di Fermo, in linea con le disposizioni della Regione Marche, ha dunque già avviato l’attuazione dell’Accordo Integrativo Regionale della Medicina generale, concludendo, lo scorso 24 ottobre, il primo ciclo di incontri con le nuove Aggregazioni funzionali territoriali della Medicina generale, che a loro volta hanno individuato i rispettivi referenti. Le Aft collaborano con il Distretto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si ricorda che l’Aft di Sant’Elpidio a Mare, prima ad entrare in funzione nelle Marche, ha già dato ottimi risultati in termini di efficienza, assistenza territoriale e contribuzione nella diminuzione degli accessi, per i codici minori, al Pronto Soccorso dell’ospedale Murri di Fermo, dimostrando di essere un sistema di prossimità medico-sanitaria territoriale efficiente e virtuoso.
Contestualmente, l’Ast Fermo comunica l’arrivo di nuovi medici di medicina generale nel Fermano. Si tratta della dr.ssa Ludovica Carru che visita presso gli ambulatori principale di Campofilone e secondario di Porto San Giorgio. La dr.ssa Carru è entrata in servizio lo scorso 13 ottobre. Il 17 novembre invece prenderà servizio la dr.ssa Francesca Gasparri, presso l’ambulatorio di Fermo. Il 24 novembre, invece, sarà il turno della dr.ssa Lucrezia Tappatà, con ambulatori a Montegiorgio e Rapagnano. Contribuiranno alla copertura di medici andati in pensione o prossimi al pensionamento, garantendo ovviamente la libertà di scelta dell’assistito.
da: AST Fermo



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!