Basket: a Porto San Giorgio va in scena il Trofeo Gallicantus
Sabato 27 e domenica 28 settembre: partecipano Virtus Porto San Giorgio, Tolentino, Ascoli Basket e Nereto

Sabato 27 e domenica 28 settembre torna al PalaNardi il Trofeo Gallicantus, torneo precampionato di pallacanestro che ormai rappresenta una tappa fissa di avvicinamento alla stagione ufficiale di Divisione 1.
Due giorni di pallacanestro ad alto livello, con l’ingresso gratuito, che offriranno agli appassionati l’occasione di vedere all’opera squadre ambiziose e di assistere alle prime sfide dei nuovi roster.
Calendario del Torneo
Sabato 27 Settembre
Ore 19:15: Basket Tolentino vs Nereto Basket Academy
Ore 21:30: B-Chem Virtus Porto San Giorgio vs Ascoli Basket
Domenica 28 Settembre
Ore 17:30: Finale 3°/4° posto
Ore 19:30: Finale 1°/2° posto
Le squadre partecipanti
Tolentino
Guidata da coach Andrea Picotti, la formazione marchigiana si presenta con un roster competitivo, frutto di importanti conferme e innesti di qualità che la candidano a recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione.
Ascoli Basket
La squadra di coach Maurizio Caponi punta forte sul proprio vivaio, confermando il gruppo dei giovani talenti bianconeri ed inserendo nuovi elementi pronti a calcare per la prima volta i parquet della Divisione 1. Una squadra tutta da scoprire.
Nereto
La novità assoluta dell’edizione 2025. La formazione abruzzese si presenterà con coach Gianluca Di Giacobbe, volto storico del Nereto Basket , confermato alla guida tecnica. Inserimento del Professor Enzo Romano nel ruolo di manager della prima squadra e del settore giovanile: tecnico che ha calcato i parquet della Serie A proprio a Porto San Giorgio e che in passato ha guidato per due volte la Virtus PSG. Tra i giocatori più noti da queste parti spicca Riccardo Merlini, cresciuto nelle giovanili di Fermo e della Sutor Montegranaro.
B-Chem Virtus Porto San Giorgio
La squadra di casa sarà chiamata a misurarsi subito contro avversari di spessore, un test importante in vista dell’avvio della stagione. Il Trofeo sarà l’occasione per rodare i nuovi equilibri e scaldare il pubblico del PalaNardi.
Un evento di grande basket
Il Trofeo Gallicantus non è solo un torneo, ma un momento di sport e di comunità, reso possibile dal prezioso sostegno di Gallicantus, azienda fermana leader nel settore della comunicazione digitale, che ancora una volta ha scelto di legare il proprio nome al basket e alla crescita del movimento sportivo locale.
Dettagli Evento
Quando: 27 e 28 settembre 2025
Dove: PalaNardi, Viale dei Pini, Porto San Giorgio
Ingresso: Gratuito
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!