FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Monterubbiano, inaugurata la nuova isola ecologica

La sindaca Meri Marziali: "Rappresenta un valore aggiunto indiscusso per il territorio e l’intera comunità"

Inaugurazione della nuova isola ecologica a Monterubbiano

E’ stato un taglio del nastro particolarmente significativo quello di mercoledì mattina a Monterubbiano, per l’inaugurazione ufficiale della nuova isola ecologica del paese, con sede in Viale dell’Industria. Un messaggio concreto di attenzione alla sostenibilità ambientale che è arrivato dritto al cuore delle giovani generazioni del posto, grazie alla partecipazione alla cerimonia di oltre 60 ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pagani. Attiva dal 12 aprile scorso, l’isola ecologica è stata quindi inaugurata oggi alla presenza di Marco Ciarulli, Presidente regionale Legambiente, la sindaca di Monterubbiano Meri Marziali e l’intera Amministrazione Comunale, l’Arch. Luigi Del Prete dell’Ufficio tecnico del Comune e il personale della Ditta appaltatrice EcoInnova.

Una mattinata ricca di approfondimenti sull’importanza della raccolta differenziata, di impegno tangibile per il benessere del territorio e di festa per un nuovo inizio per il Comune di Monterubbiano, già premiato più volte come “Comune riciclone” per l’alto tasso di raccolta differenziata di rifiuti urbani che si attesta intorno al 77%.

“La nostra nuova isola ecologica rappresenta un valore aggiunto indiscusso per il territorio e l’intera comunità monterubbianese. Come Amministrazione Comunale siamo fieri di questo percorso di consapevolezza e di crescita, perché l’attenzione all’ambiente riguarda tutti ed è cruciale per ognuno di noi. Un grazie dunque agli uffici comunali per aver guidato gli iter burocratici, al geologo Vincenzo Otera e a tutto il personale della ditta appaltatrice per la serietà e l’affidabilità dimostrate, oltre a coloro – in moltissimi presenti oggi – che hanno dato valore e supporto a questa operazione che, a pochi giorni dall’inaugurazione del rinnovato orto botanico nel chiostro di San Francesco, mette ancora una volta l’ambiente e il verde urbano al centro delle nostre azioni” – dichiara la sindaca Meri Marziali.

Era il 2023, in vista della scadenza dell’appalto allora in corso, che l’Amministrazione aveva voluto aggiornare il modello di raccolta dei rifiuti urbani per migliorare ulteriormente la qualità del servizio e mantenere alto e incrementarne il livello di raccolta differenziata. La Giunta aveva quindi approvato un nuovo progetto per la raccolta rifiuti contenente anche la previsione della realizzazione di un’isola ecologica in via dell’Industria, per consentire ai cittadini di conferire con comodità e in orari prestabiliti diverse categorie di rifiuti urbani. Attraverso una gara pubblica aperta era stato poi individuato il nuovo gestore dell’appalto rifiuti nella Ditta Ecoinnova srl di Porto Sant’Elpidio che già dal gennaio 2024 ha preso in carico il nuovo servizio, fornendo migliorie per la raccolta differenziata e per lo spazzamento. La stessa Ditta appaltatrice si occupa oggi della gestione e presidio dell’isola ecologica che è aperta al pubblico due giorni a settimana: il martedì dalle ore 15 alle 17 e il sabato dalle ore 10 alle 13. Il servizio è disponibile per il conferimento di rifiuti urbani differenziati agli utenti del Comune di Monterubbiano regolarmente iscritti per il pagamento della Tassa Rifiuti (TARI).

 

da: Comune di Monterubbiano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!