Nasce una nuova generazione di velisti alla Lega Navale di Porto Sant’Elpidio
I corsi si sono conclusi con la regata dei "Giovani Velisti"

E’ la generazione del cinquantennale della Lega Navale di Porto Sant’Elpidio, composta da bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, quella che ha letteralmente ‘preso il largo’ domenica scorsa nella regata dei “Giovani Velisti”. La regata, che conclude il percorso di formazione iniziato lo scorso 12 Giugno, ha visto confrontarsi i ragazzi divisi in tre categorie di regata: Classe Optimist – Iniziazione, Classe Optimist –– Perfezionamento e Classe Derive.
“Bravi ed eroici, tutti” li ha definiti il presidente Piergiorgio Del Vivo “Pur alle prese con un mare ed un vento complessi, soprattutto per chi era alla prima esperienza, tutti gli allievi hanno saputo confrontarsi con questi elementi naturali con vera 𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗮 ‘𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲’ e 𝘀𝗮𝘃𝗼𝗶𝗿 𝗳𝗮𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 ‘𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗶’. Questo è per i nostri 𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 e l’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗟𝗡𝗜 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗘𝗹𝗽𝗶𝗱𝗶𝗼 l’orgoglio più grande e lo stimolo a fare sempre di più per il futuro della nostra scuola vela. Da quest’anno abbiamo poi iniziato a registrare la partecipazione ai nostri corsi anche di ragazzi provenienti da altre regioni d’Italia, come Lombardia o Emilia Romagna, presenti in città perché in vacanza con i propri genitori. Questo dato ci riempie di soddisfazione, sia in termini di attestazione di fiducia proveniente anche da fuori i confini locali, sia perché dona la possibilità ai nostri allievi di confrontarsi con altri ragazzi facendo nascere nuove amicizie ‘interregionali’”. Alla cerimonia di premiazione finale, a portare il saluto dell’amministrazione comunale tutta, è intervenuta la consigliera comunale Paola Venanzi. Nelle sue parole, tutto l’appoggio e la soddisfazione dell’amministrazione per le iniziative legate allo sport, alla vela ed ai valori che questi trasmettono alle nuove generazioni.
Da parte di tutta la squadra degli istruttori, ‘capitanata’ dai coach Massimo Diamanti e Davide Pantanetti , è arrivato infine il ringraziamento più sentito, ovvero quello ai genitori ed alle famiglie dei ragazzi per aver riposto fiducia nello sport e nella “𝙎𝒄𝙪𝒐𝙡𝒂 𝑽𝙚𝒍𝙖 𝙘𝒐𝙢𝒆 𝑺𝙘𝒖𝙤𝒍𝙖 𝙙𝒊 𝑽𝙞𝒕𝙖”.
Le classifiche finali hanno visto premiati per la Classe Optimist – INIZIAZIONE 1) Francesco Maria TOSI 2) Giulio BOCCACINI 3) Elena RENZI. Per la Classe Optimist – PERFEZIONAMENTO 1) Bianca Maria DEL VIVO 2) Giorgio MAROZZI 3) Federico PIETA’. Per la Classe DERIVE 1)Vittorio PAGLIACCI e Nicola ARCANGELI 2) Giulia ZANCOCCHIA 3) Pierpaolo SAVERIONE .
Non sono mancati poi premi ‘speciali’, medaglie e diplomi per tutti, a compimento di una giornata di vera festa, come si confà alla nascita di una nuova generazione di ‘piccoli uomini e donne di mare’ .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!