Il Presidente della Provincia di Fermo Ortenzi in visita alla Fototeca
La mostra "Frammenti di vita sociale" sarà aperta al pubblico ad Altidona fino al 25 aprile

Ad Altidona, nella sede della Fototeca Provinciale Associazione Altidona Belvedere, il Presidente della provincia di Fermo, Michele Ortenzi ha incontrato il Presidente dell’associazione Pacifico D’Ercoli, la dirigente Barbara Toce e alcuni operatori volontari.
Sono state presentate al presidente Ortenzi le numerose attività in corso e in programma, che la Fototeca sta realizzando attingendo ai 40 fondi e agli archivi fotografici di cui dispone e che costituiscono un patrimonio di oltre un milione di immagini di vari fotografi nazionali e internazionali, oltre a fondi familiari del territorio. A tale proposito è in fase di completamento anche il progetto “Ritratto di una terra” che intende ricostruire la storia della Valle dell’Aso attraverso una raccolta fotografica che interessa tutti i Comuni compresi lungo la Valle stessa.
Un patrimonio che ha permesso, recentemente, di allestire la mostra “Frammenti di vita sociale” – visitabile alla Galleria dell’Arco di Altidona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Altidona fino al 25 aprile – e che a breve permetterà di realizzare un progetto elaborato da un comitato di cittadini e associazioni, relativo alle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Luigi Crocenzi, poliedrica figura di grande spessore culturale della provincia fermana.
Al Presidente Ortenzi è stata dunque presentata una realtà culturale unica nella nostra Regione per quantità e qualità di materiali custoditi e che ancora, troppo spesso, rimane ignorata.
Invece, il lungimirante riconoscimento di un patrimonio storico – culturale come quello costituito dalla Fototeca, insieme ad un coordinamento tra le varie Amministrazioni potrebbe costituire una ricchezza di sviluppo nell’ambito della ricerca storica, dello studio specialistico o anche turistico, integrato a quello balneare.
(info: 3480331387)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!