In marcia per la solidarietà da Smerillo a Montefalcone
È giunta quest’anno alla sua sesta edizione la Marcia della Solidarietà Smerillo – Montefalcone prevista per la prossima domenica 3 maggio, partenza ore 9.30.
L’evento è proposto dall’associazione fermana Aloe in collaborazione con i comuni di Smerillo e di Montefalcone, del Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno. La marcia intende far vivere in maniera concreta una giornata di solidarietà tra i partecipanti, che cammineranno nello splendido scenario del bosco, e i popoli dove operano i missionari sostenuti dall’associazione.
Ogni anno vengono presentati tre progetti: in questa edizione essi riguardano il Bangladesh in cui il missionario Lucidio Ceci di Montegiorgio porta avanti il progetto di formazione di maestri elementari per le scuole tribali del sud; il Camerun dove la volontaria Alice Beltrami, di Porto Sant’Elpidio, è impegnata nella costruzione di una scuola materna nel villaggio di Zouzoui e l’Etiopia: padre Angelo Antolini, di Santa Vittoria in Matenano, sta crercando di realizzare nel paese un progetto di microcredito per lo sviluppo delle donne etiopi; durante la marcia saranno presenti i citati Ceci e Beltrami.
Alla marcia è abbinato un concorso destinato alla scuola primaria chiamato “Ragazzi a colori”, il cui tema quest’anno è: “I sogni dei bambini mettono le ali al mondo”. La raccolta fondi avviene soprattutto tramite una lotteria e un mercatino organizzati durante la marcia stessa. Dopo l’arrivo a Montefalcone è previsto il pranzo e, seguire, intrattenimenti musicali, di spettacolo, e testimonianze; una messa missionaria in piazza a Smerillo concluderà la giornata.
Per maggiori informazioni: www.aloemission.org, 347 0603932.
Dal Centro di Servizio per il Volontariato A.V.M.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!