FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato segnala la carenza di camionisti, muratori, elettricisti

"Mancano professionisti specializzati, ma anche giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro in generale"

camion

Mancano camionisti, muratori, elettricisti, acconciatori o autoriparatori. Sono alcune delle figure professionali introvabili in Italia. Lo evidenzia uno studio Confartigianato, che sottolinea come nel 2022 le piccole imprese hanno avuto difficoltà a reperire 1.406.440 lavoratori, pari al 42,7% delle assunzioni previste: una problematicità pronunciata nelle MPI.

Il dato nazionale si intensifica nell’artigianato, dove la quota di entrate di difficile reperimento sale al 50,2%, pari a 263.980 lavoratori difficili da trovare, quota superiore di 10,8 punti rispetto alle imprese non artigiane (39,4%). Il 27,8% delle entrate sono difficili da reperire per le imprese artigiane per il ridotto numero di candidati, il 17,8% per inadeguatezza dei candidati, il 4,7% per altri motivi.

Analizzando i dati territoriali, le imprese artigiane delle Marche mostrano una quota di entrate difficili da reperire del 50,8% (41,2 per le non artigiane). Quanto al livello locale, tra le province dove le imprese totali – artigiane e non artigiane – scontano maggiormente questa difficoltà (superando la media nazionale del 40,5%) troviamo Macerata con 46,7% di entrate difficili da reperire e Fermo con il 44,3. Impatto minore ma sempre importante per Ascoli Piceno, con il 39,9% di entrate difficili da reperire.

Quindi, nel rapporto 2022 rispetto al 2021, Fermo cresce del +11,8%, Macerata del +10,1 e Ascoli Piceno dell’8,4 (media nazionale all’8,3%).

“Il divario tra domanda e offerta di lavoro delle imprese è importante – sottolinea Enzo Mengoni, Presidente territoriale Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo -. Consideriamo poi che le imprese maceratesi prevedono la ricerca di 6.600 lavoratori per il primo trimestre 2023, le imprese ascolane 4.340 e quelle fermane 3.020. Una prospettiva che si scontra con il mercato del lavoro e la carenza organica di personale. Mancano professionisti specializzati, ma anche giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro in generale. Questo fenomeno si è sicuramente cronicizzato dopo il repentino crollo delle nascite, che si è accentuato a partire dagli anni Duemila: teniamo anche conto che nei prossimi trent’anni la popolazione in età da lavoro è prevista in diminuzione nelle Marche del 27,7%, sopra la media nazionale del 23,6. Anche la mobilità dei giovanissimi verso i paesi del Nord Europa (regioni con un più alto tenore di vita, quindi salariale) ha allargato la forbice. Ci sono sicuramente fattori educativi, con un gap tra scuola e mondo del lavoro sempre più da colmare. Per questo, la carenza di manodopera va affrontata con un approccio sistemico e coordinato, anche di tipo culturale, degli interventi di politica economica e delle misure per riattivare il mercato del lavoro. Notevole è l’impegno, nell’artigianato, ad investire su una contrattazione collettiva di qualità che, con l’obiettivo di fidelizzare i lavoratori alle imprese, prevede anche importanti tutele di welfare bilaterale.

Sarebbe auspicabile che il Governo incentivi gli strumenti a disposizione delle imprese per le assunzioni. Quanto all’apprendistato, pensiamo sia fondamentale rafforzare questi percorsi, sottolineando l’importanza della loro ambivalenza tra formazione e lavoro e tenendo però sempre presente un’adeguata retribuzione salariale. Ci rivolgiamo poi agli imprenditori: vero che per la maggior parte delle ditte artigiane esiste un rapporto quasi familiare tra datore e dipendente, ma – in generale – l’impresa deve investire e credere nel proprio personale, migliorando la propria politica di gestione. Infine, andrebbe valorizzata l’attrattività dei mestieri attraverso un percorso di riconoscimento pubblico, che evidenzi la bellezza e soprattutto l’importanza di queste occupazioni”.

 

da: Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!