FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Fermo il “Progetto Cuore”

Vi prenderanno parte duecento cittadini del capoluogo selezionati in maniera casuale

salute, sanità, ospedali, medici, Asur

L’Azienda sanitaria territoriale di Fermo partecipa al “Progetto cuore”, iniziativa coordinata dall’Istituto superiore di Sanità e promossa dal Ministero della salute. La nuova indagine, avviata quest’anno, intende valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e la prevalenza di alcune condizioni di rischio (es. ipertensione arteriosa, obesità, ipercolesterolemia, diabete), favorendo l’individuazione degli ambiti in cui più occorrono strategie di prevenzione, diagnosi ed assistenza.

Il comune di Fermo figura tra le città prescelte per partecipare a questa indagine. Sono stati inviati, ed arriveranno a giorni a domicilio di 200 cittadini, gli inviti a partecipare. I destinatari di questa comunicazione sono stati selezionati casualmente tra la popolazione residente, in una fascia di età compresa tra 35 e 74 anni. Chi verrà invitato all’indagine sarà sottoposto gratuitamente ad alcuni esami, come misurazione di pressione, peso, altezza, prelievo di sangue, analisi urine. Saranno inoltre compilati appositi questionari per la raccolta di informazioni sugli stili di vita.

Chi riceverà la lettera d’invito si potrà prenotare per l’appuntamento alle visite, che si terranno al Dipartimento di prevenzione dell’AST Fermo. Si invitano quindi tutti i destinatari di questa comunicazione a partecipare all’iniziativa, utile sia a controllare le proprie condizioni di salute, sia per contribuire ad un’azione di monitoraggio della popolazione, tesa ad individuare le cause delle patologie e fotografare lo stato di salute della cittadinanza adulta.

 

da: AST Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!