FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 5 marzo appuntamento con l’incontro online “La comunicazione e i suoi simboli”

L'evento, che vedrà la partecipazione dello psicologo Alessandro Uselli, avrà inizio alle ore 18.30

12.082 Letture
commenti
Alessandro Uselli

Il simbolo è uno dei grandi rimossi della vita sociale contemporanea. Di conseguenza molti accadimenti avvengono secondo ragioni utilitaristiche, prive di una riflessione sulle dinamiche e sui significati. Quindi i simboli giocano un ruolo primario nella comunicazione in genere, interpersonale e sociale.

Su questi aspetti sarà incentrato l’appuntamento web “La comunicazione e i suoi simboli” di venerdì 5 marzo alle 18.30 con lo psicologo clinico Alessandro Uselli, nell’ambito della rassegna “Dialoghi formativi”, organizzata da Wega.

L’ospite dialogherà con Filippo Sabattini pedagogista Wega, Domenico Baratto presidente dell’associazione e il giornalista Raffaele Vitali. Evento seguibile in diretta sulla pagina facebook di Wega.

Nelle situazioni di crisi, come quella attuale, il simbolo assume per la dimensione collettiva un’importanza cruciale. Tenerne conto e rispettarlo è un modo per rispettare la nostra stessa dimensione di esseri umani.

«Per fare un esempio attuale – dice Uselli – l’ex premier Giuseppe Conte nelle coscienze collettive ha assunto rilevanza determinante con l’arrivo della pandemia che, a torto o a ragione, lo ha destinato a diventare il simbolo di una nazione in preda all’angoscia di un periodo che passerà alla storia. Un simbolo da idolatrare e da attaccare, come sempre avviene nei confronti delle figure da cui dipendiamo. La questione risiede dunque nel simbolo e non nella persona. E chiama in causa bisogni collettivi, psicologici e sociali».

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 marzo, 2021 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!