FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ambito Sociale XIX: corsi di orientamento gratuiti a Fermo per cittadini stranieri

Iscrizioni aperte, si svolgeranno a settembre e ottobre 2019

Stranieri fonte wired

L’Ambito Territoriale Sociale XIX aderisce al Progetto “W.I.F.I. – Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione e Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di Cittadinanza”, finanziato all’interno del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).

Il programma, guidato dall’ASP Ambito 9 di Jesi e finalizzato all’inclusione dei cittadini dei paesi terzi, apre le iscrizioni ai Corsi Gratuiti di Orientamento per Cittadini Stranieri, che si terranno a Fermo nei mesi di settembre e ottobre 2019, e saranno organizzati dalla Cooperativa Cooss Marche.

Si potrà scegliere tra:
corso da 10 ore, con particolare attenzione a tematiche come la cittadinanza consapevole, la gestione dei rifiuti e degli alimenti, l’accesso ai servizi sanitari, l’interazione tra culture.
corso da 25 ore, con approfondimento di argomenti di forte interesse, dall’accesso al credito, alla gestione delle finanze personali, dall’approfondimento del lessico amministrativo e burocratico all’avvio di un’attività economica; si affronterà anche la questione legata ai percorsi e strumenti alla base della ricerca di un lavoro.

La frequenza è gratuita. Il Servizio di trasporto sarà a cura dell’ATS XIX. Per info e iscrizioni contattare il numero 0734-601300 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, o inviare una email a: m.brizzola@cooss.marche.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!