FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto Sant’Elpidio: cerimonia di investitura del Guardiano del Porto 2019

L'evento apre le manifestazioni della rievocazione storica della Contesa del Secchio

Cerimonia di investitura del Guardiano del Porto 2019

Venerdì 2 agosto, presso il lungomare Centro di Porto Sant’Elpidio, avrà luogo la cerimonia di investitura del guardiano del porto, evento di apertura della storica rievocazione della Contesa del Secchio di Sant’Elpidio a Mare.

Una collaborazione tra comuni di cui si compiace l’assessore al turismo ed allo sport Elena Amurri, che così commenta: “L’investitura del guardiano del porto è un vero e proprio evento che viviamo insieme alla Contesa del secchio ed alle delegazioni e contrade presenti quella stessa sera. Un legame che ci stringe alla storia ed alla lunga tradizione del comune di Sant’Elpidio a Mare, attraverso una rievocazione che ogni anno va riscoperta e salvaguardata. L’augurio è che questa possa proseguire negli anni per mantenere viva la storia della nostra città e del suo passato. Ogni anno c’è la presenza di un grande numero di pubblico ed anche la presenza fondamentale della delegazione del Porto, che ringrazio fin da ora per la dedizione e la continua presenza dei figuranti che ogni anno partecipano. Mi auguro che altri concittadini prenderanno parte quest’anno e negli anni a seguire per continuare a tramandare alle nuove generazioni questa parte di storia.”

Cerimonia di investitura del Guardiano del Porto 2019 - locandinaDello stesso avviso è la Presidente dell’associazione Contesa, Alessandra Gramigna, che afferma: “siamo molto felici della collaborazione instaurata con il comune di Porto Sant’Elpidio, grazie a cui sarà possibile dare risalto e fare crescere ulteriormente la manifestazione. L’investitura del guardiano del porto fa da apripista ogni anno alla rievocazione della Contesa del Secchio, e fino ad oggi è stata sempre svolta in modo più informale, grazie soprattutto alla collaborazione delle delegazioni foranee. Ringrazio quindi l’assessore Amurri che ha creduto in noi e nel valore di questo evento in termini di collaborazione tra comuni e di promozione integrata e valorizzazione del territorio”.

L’appuntamento con l’investitura del guardiano del porto è per venerdì 2 agosto ore 21.30 presso il lungomare centro di Porto Sant’Elpidio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!