FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Partono a Sant’Elpidio a Mare le “Lezioni Catàrtiche” di Cesare Catà

Tre appuntamenti a luglio con il teatro di narrazione che si intreccia con divulgazione filosofica e cabaret

Cesare Catà

L’Arena Sordi di via Cunicchio a San’Elpidio a Mare ospiterà tre appuntamenti con le “Lezioni Catàrtiche” di Cesare Catà.

La programmazione si aprirà giovedì 12 luglio, con “Sorpreso da Gioia”. Lezione-spettacolo su C.S. Lewis con Pamela Olivieri per proseguire il 23 luglio con “Una stella che danzi”, lezione-spettacolo su Nietzsche e il 26 luglio con “Beati e battuti”, lezione-spettacolo su Jack Kerouac con Simona Ripari.

Cesare Catà è nato a Fermo nel 1981. Filosofo e performer teatrale, è autore di vari saggi di filosofia e letteratura, di traduzioni, e del libro di racconti “Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori”. Dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento, si è formato e ha avuto esperienze di collaborazione didattica in USA, Francia, Germania e Irlanda (sua seconda patria, dopo le Marche).

In teatro, è un monologhista che intreccia il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria e l’ironia del cabaret. Ha dato vita a format di lezioni-spettacolo sui grandi scrittori e tre di questi appuntamenti saranno proposti nei prossimi giorni all’Arena Sordi.

“E’ sempre un piacere ascoltare il Prof. Catà – dice l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaroed abbiamo fortemente voluto, in collaborazione con l’Associazione Lagrù e con il sostegno del Laboratorio di Poesia “Antonio Santori”, queste tre performance nella nostra Città. Sono appuntamenti che coniugano recitazione e filosofia, conferenza e reading, spettacolo e didattica. I grandi classici della letteratura vengono raccontati esplorando in modo appassionante e dinamico le vite degli scrittori e i significati eterni delle loro opere. Un arricchimento di indubbio valore per la programmazione dell’estate elpidiense. Prosegue con questi appuntamenti la positiva collaborazione avviata con il Prof. Catà nel corso dell’anno scolastico con il progetto poesia inserito nell’ambito del Pof delle nostre scuole”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!