La bellezza del teatro nel libro di Marco Renzi
“Andare a teatro non può esser un momento qualsiasi o confinante con lo stesso significato, deve essere un accadimento da ricordare, un evento unico, straordinario, appassionante, credibile, grande, un evento in grado di avvolgerci e riempirci di gioia”.
E’ quanto scrive Marco Renzi nella introduzione al suo (quinto) libro intitolato “Mondi Diversi-Mondi Possibili, quattro spettacoli per raccontare attraverso i mondi che sogniamo il mondo che viviamo (Titivillus Edizioni, 208 pp., 2007)” che è stato presentato oggi nella sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’ Elpidio a Mare.
“MONDI DIVERSI – MONDI POSSIBILI è un progetto di drammaturgia per le nuove generazioni che si è posto essenzialmente due obiettivi: raccontare il mondo in cui viviamo e raccontarlo al più vasto pubblico possibile, ragazzi, genitori, nonni, zii e cugini, con la consapevolezza che si possono inventare storie importanti e significative del nostro tempo, fiabe diverse in cui è possibile identificarsi, partecipare, pensare e divertirsi” – scrive ancora Renzi nell’introduzione. A questo progetto ha lavorato la compagnia Eventi Culturali/Teatri Comunicanti (di cui Renzi è direttore artistico) di Porto S. Elpidio negli anni che vanno dal 2002 al 2008 mettendo in scena le quattro storie (scelte per omogeneità nelle tematiche) che compongono la tetralogia, di cui una in co-produzione con il Teatro Verde di Roma. Un libro che Renzi ha voluto dedicare alla memoria del prof. Antonio Santori “perché ha avviato un percorso, quello della rete dei Teatri di Marca, che va ripreso, perché ha permesso la produzione locale di uno spettacolo teatrale, perché ha volato alto nel favorire la cultura di questo territorio e dunque dedico questo libro al suo entusiasmo ed al suo ottimismo” – ha spiegato l’autore.
“Siamo onorati del fatto che Marco Renzi, attore, regista e direttore artistico di chiara fama, con cui la nostra Amministrazione collabora, abbia scelto Sant’ Elpidio a Mare per presentare il suo libro e che lo abbia voluto dedicare alla memoria del prof. Antonio Santori, indimenticato uomo di cultura che tanto ha fatto per questa città ed a cui Sant’Elpidio a Mare dedicherà il 14 marzo prossimo con una cerimonia pubblica la Biblioteca Comunale” – ha detto l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!