Il progetto dell’Informagiovani e del Comune segnalato come “buona pratica”
Un progetto che ha riscosso gli apprezzamenti del dirigente della Scuola Media Statale Lorenzo Martinelli Perpetuini per gli esiti conseguiti e che è stato segnalato all’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno, testimoniando la sinergia sempre più stretta fra Comune di S. Elpidio a Mare e scuola.
Si tratta di “Orientamento alla scelta”, un progetto messo a punto dall’Informagiovani del Comune per gli studenti delle terze classi della Media cittadina “Andrea Bacci” .
L’iniziativa, avviata in via del tutto sperimentale lo scorso mese di dicembre, si è svolta in forma di attività integrativa ai programmi d’Istituto, per introdurre con modalità interattive le tematiche dell’orientamento e fornire ai giovani che devono operare scelte fondamentali circa il loro futuro scolastico o lavorativo nuovi strumenti di approfondimento e di consapevolezza critica.
Il progetto è stato articolato in sette incontri-workshop della durata di due ore ciascuno, con attività di laboratorio finalizzate a stimolare in modo particolare la conoscenza degli interessi, delle attitudini e delle capacità personali.
Soddisfatti anche gli Assessori alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Giovanili Giuseppe Cifola e Paride Zallocco che hanno dichiarato: “visto il successo di questa prima edizione, stiamo già pensando di proporne una seconda con una formula allargata che coinvolga i giovani studenti cittadini alle prese con le loro scelte scolastiche e professionali future”.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!