FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Con il progetto “A beautiful mind” nuovi percorsi per l’inclusione sociale

La Cooperativa Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes coordinerà il servizio negli Ambiti Sociali XIX e XX del Fermano

assistenza, servizi sociali, welfare, cultura, associazionismo

Recente e importante è l’aggiudicazione da parte della Cooperativa Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes del servizio socio-educativo e riabilitativo “A beautiful mind”. Anello di congiunzione tra la residenzialità e il centro diurno, “A beautiful mind” prevede interventi socio-educativi e riabilitativi integrati a favore di soggetti in situazione di disagio psichico in carico al Dipartimento di Salute Mentale e residenti nei comuni degli Ambiti Sociali 19 e 20.

Gli interventi saranno di tipo domiciliare protetto mirati ad evitare l’istituzionalizzazione e a favorire il reinserimento in famiglia o a vita autonoma delle persone poste in residenzialità.

Il servizio domiciliare per sua natura si pone a metà strada tra la residenzialità e la semi-residenzialità e rappresenta il gradino aggiuntivo nel percorso di riabilitazione e rafforzamento degli spazi di autonomia delle persone che presentano problematiche di tipo psichiatrico.

Il servizio che verrà posto in essere, sarà diviso per tipologia e intensità di intervento. Ci saranno azioni di intervento intensive e di durata più lunga e altre di durata più breve in base alle esigenze dell’utenza. Sono previste anche misure più leggere volte al reinserimento socio-educativo con attenzione alle relazioni sociali e al tempo libero. Coprirà un ruolo importante lo sport con ingressi in piscina, corsi di yoga, Nordic Walking sia in rapporto uno a uno che in piccoli gruppi; l’arte con la pittura e la lavorazione della creta, teatro, danza e canto; l’organizzazione del tempo libero con visite guidate, uscite eno-gastronomiche e giochi di gruppo.

Elemento di forte innovazione del progetto è la presenza di un tutoraggio per l’inclusione sociale: sarà un’attività di facilitazione verso l’attivazione di tirocini formativi volti all’inserimento lavorativo. In più, verranno sperimentate azioni di social housing per l’autonomia abitativa collettiva per quella fascia di utenza con i giusti requisiti e caratteristiche.

Tirando le somme si tratta di un servizio di cui si avvertiva la necessità nei territori degli Ambiti Sociali 19 e 20 e che NuovaRicerca.AgenziaRes coordinerà, forte dell’esperienza maturata nel settore, con operatori specializzati.

Dal 1999 la Cooperativa Sociale NuovaRicerca.AgenziaRes gestisce la struttura residenziale riabilitativa “La Rugiada”, rivolta a persone che vivono situazioni di svantaggio psichico allo scopo di creare uno spazio “transazionale” in cui combinare le residue potenzialità del soggetto e fornire stimoli per favorire il reinserimento sociale. All’interno della struttura residenziale è situato anche il centro diurno: un servizio flessibile alle esigenze dell’utenza, pensato come spazio che sostiene, consentendo attraverso la condivisione di esperienze, la socializzazione ed il confronto con le diverse attività, sia interne che esterne, di uscire dall’isolamento e sviluppare il proprio particolare modo di “essere nel mondo”.

La presenza nel settore di NuovaRicerca.AgenziaRes è rafforzata da ulteriori servizi “storici” che rendono la cooperativa un soggetto competente e autorevole nel territorio da molti anni.
Oltre al sistema Rugiada infatti, la cooperativa gestisce il servizio Sollievo degli Ambiti Territoriali 19 e 20 e i Laboratori presso il Dipartimento di Salute Mentale che si svolgono in diversi centri diurni del territorio.

La strada da percorrere nel vasto panorama del disagio mentale è estremamente complessa. Le esigenze sono differenti e vanno dal combattere lo stigma sociale ai percorsi di reinserimento in famiglia, nella vita autonoma e nei limiti delle singole storie e necessità, a ridurre l’istituzionalizzazione delle persone. Per questo il servizio “A Beautiful Mind” rappresenta un’occasione importante per mettere in pratica la lunga esperienza e la volontà di NuovaRicerca.AgenziaRes: tracciare nuovi percorsi verso l’inclusione sociale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!