FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Porto San Giorgio, due giorni a teatro con Giorgio Montanini

Venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile, in scena al Teatro Comunale "Per quello che vale..."

Giorgio Montanini - foto di Carlo Berbellini

Giorgio Montanini torna in scena al Comunale di Porto San Giorgio venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile con il monologo “Per quello che vale…” penultimo appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Fino ad ora ogni titolo scelto da Montanini spiegava il contenuto del monologo: “Nibiru” (2011), “Un uomo qualunque” (2012), “Senza titolo” (2013), “Nemico Pubblico” (2014), “Liberaci dal bene” (2015).

Stavolta il comico fermano, reduce dal successo TV con Nemico Pubblico cambia strategia. “Per quello che vale…” è un titolo che lambisce appena il contenuto dei temi affrontati e rappresenta una riflessione dell’artista sulla funzione della sua esibizione e del ruolo che ricopre in una società.

“Un comico satirico – scrive nella presentazione Montanini – non dovrebbe mai salire sul piedistallo e sentirsi migliore di quello che denuncia. Un palco non dovrebbe trasformarsi in pulpito, lo spettacolo in comizio e il pubblico in partito. Il contenuto di uno spettacolo di satira è solo un personalissimo punto di vista e, in quanto tale, totalmente opinabile. In Italia, invece, un comico viene preso sul serio, un politico viene preso a barzelletta. La satira in più di duemilacinquecento anni, non ha mai rovesciato un governo, cambiato una legge, modificato un comma, aggiunto una postilla. I cambiamenti li fa la classe politica, eletta dai cittadini, ossia dal pubblico. Non deresponsabilizzatevi attribuendo al comico la funzione che non ha: assumetevi le vostre responsabilità alle urne, il comico le sue le affronta sul palco”.

E aggiunge: “Guardate questo spettacolo sapendo che gli argomenti della satira sono gli stessi da sempre, un comico moderno non fa altro che attualizzarli e sbatterveli in faccia. Finito lo spettacolo potrete sentirvi un po’ meglio e tornare a vederlo, oppure sentirvi disgustati e non tornare mai più. Finito lo spettacolo, però, non c’è altro. Finito lo spettacolo, potreste anche ripetere con gusto la battuta che tanto v’era piaciuta e riderne con gli amici, aggiungendo sempre la postilla: Per quello che vale…”

Per i contenuti e le forme di esposizione, lo spettacolo è vietato ai minori.

Biglietti di posto unico a 20 euro, con ridotto a 15 riservato a over 65 under 25, soci Fai e Touring Club, allievi della scuola Proscenioteatro, in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (largo del Teatro, tel. 392/3429126 – 346/6385246). Info e prenotazioni anche AMAT 2072439 e Call center dello Spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio ore 21.00.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!