FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Jessica Marcozzi: “I balneari di Porto Sant’Elpidio sono alla canna del gas”

Il Capogruppo FI in Consiglio Regionale ha presentato un'interrogazione sul problema dell'erosione della costa elpidiense

2.390 Letture
commenti
stabilimento balneare

I concessionari di spiaggia elpidiensi sono alla canna del gas e nessuno prevede interventi immediati a tutela della costa di Porto Sant’Elpidio. Ho chiesto, con interrogazione consiliare, che la Regione intervenga subito a tutela della costa altrimenti, senza opere risolutive e azioni immediate, rischiamo che, da qui in avanti, ci sia ben poco da tutelare.

Si è parlato a lungo di scogliere emerse, sommerse, sacchi di ghiaia, di compartecipazioni, di tutto di più. Sono stati sottoscritti accordi di programma, previsti investimenti. Ma non ho sentito parlare di interventi che garantiscano una volta per tutte la soluzione del problema dell’erosione. E intanto i concessionari di spiaggia continuano a subire danni ingenti e progressivi. Non si può più attendere, l’Amministrazione regionale deve prendere il toro per le corna e assicurare soluzioni concrete per il litorale elpidiense. Costi quel che costi.

Bisogna gestire al meglio le risorse economiche regionali e investire per interventi che garantiscano, una volta per tutte, la soluzione del problema. Oltretutto non si può attendere la fine dei lavori relativi all’intervento di manutenzione delle scogliere esistenti e di ripascimento con opere che potrebbero partire a fine 2017 e concludersi il prossimo anno. Si acceleri sull’iter delle autorizzazioni e, soprattutto, si agisca immediatamente perché ogni mareggiata va ad aggravare in maniera esponenziale i danni già ingenti per le strutture balneari. Contestualmente ho sollecitato l’Amministrazione regionale affinché promuova delle soluzioni fiscali che vadano ad alleggerire la tassazione che pesa sui balneari colpiti.

Il Capogruppo FI
Consiglio Regionale delle Marche
Jessica Marcozzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!