FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Prevenzione per fiume Ete Morto: si è attivata l’Amministrazione di Sant’Elpidio a Mare

Chiesti controlli su deflusso acque, testati allarmi. Volontari della Protezione Civile elpidiense impegnati a Montelparo e Falerone

2.122 Letture
commenti
Il fiume Ete Morto in piena

L’attenzione sul fronte del livello dei fiumi è sempre stata alta nel territorio elpidiense e l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare ha lavorato, nel tempo, per attivare un tavolo di concertazione attorno al quale sedere con tutti gli Enti competenti in materia.

Oggi, alla luce delle condizioni meteo che hanno interessato diversi territorio limitrofi, l’Amministrazione Comunale ha preso delle iniziative concrete pensando all’acqua che potrà arrivare sul fiume Ete Morto nel momento in cui si scioglieranno le nevi che hanno martoriato, in questi giorni, le zone limitrofe.

La mattina di venerdì 20 gennaio il Sindaco ha inviato una missiva al Consorzio di Bonifica delle Marche, al Genio Civile, al S.O.I. ed al S.O.U.P. – nonché, per conoscenza, al Prefetto di Fermo ed ai Comuni attraversati dall’Ete Morto – nella quale ha chiesto che vengano al più presto effettuati controlli relativi all’eventuale presenza, nell’alveo del fiume, di elementi che possano ostruire il regolare deflusso delle acque.

“E’ indispensabile verificare che non vi siano ostacoli al regolare passaggio delle acque sull’Ete Morto – dice il Sindaco che già dalla mattina del 19 gennaio si è attivato per effettuare controlli – e confido in un riscontro urgente da parte degli enti interpellati. Non vogliamo trovarci tronchi sotto alle campate dei ponti che potrebbero comportare esondazioni dell’Ete Morto. Da parte nostra abbiamo provveduto, la mattina di venerdì 20, a verificare il funzionamento del dispositivo di allarme che si attiva nel momento in cui le acque del fiume dovessero alzarsi ed anche a rimuovere ciò che potrebbe, in alcuni particolari punti, rappresentare un ostacolo. In questi giorni ci siamo messi in moto in maniera preventiva ma va detto che siamo attenti, già da tempo, su questo fronte avendo attivato a suo tempo anche un tavolo di lavoro assieme ad Enti superiori e altri Comuni che, anche stavolta, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere. Fortunatamente l’emergenza neve non ci ha riguardati da vicino ma, di riflesso, siamo consapevoli che il nostro fiume dovrà raccogliere le acque che si alimenteranno con lo scioglimento della neve pertanto ci siamo messi in moto in via preventiva. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è sempre in allerta, così come i militi della Croce Azzura, per attivarsi nel caso di emergenze”.

Volontari della Protezione Civile impegnati a MontelparoI volontari della Protezione Civile, in particolare, in questi giorni sono impegnati anche su fronti esterni a quelli comunali.

“Nella giornata del 19 gennaio alcuni nostri volontari sono stati impegnati in aiuto al comune di Montelparo (insieme ad altri volontari da Fermo, nella foto ndr) – dice il Sindaco – e si tratta di Gianni Scoccia, Roberto Ercoli e Marco Berti Giudotti. Venerdì 20, gli stessi volontari assieme a Sergio Consorti, sono stati impegnati a Falerone con la nuova turbina. La mobilitazione è generale, per andare in aiuto ai Comuni che si trovano in difficoltà e ringrazio i nostri volontari per la disponibilità e l’impegno, che non mancano mai”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!