FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Restyling di parchi e giardini a Sant’Elpidio a Mare: conclusa la prima fase

Partito l'intervento da 180.000 euro che coinvolgerà 25 aree verdi nel territorio elpidiense. Terrenzi fa il punto della situazione

1.473 Letture
commenti
Veduta di Sant'Elpidio a Mare

Si è conclusa la prima fase dell’intervento per il restyling dei parchi e dei giardini del territorio di Sant’Elpidio a Mare.
Si tratta di un intervento pari a 180.000 euro per la riqualificazione di 25 aree verdi in tutto il territorio comunale, capoluogo e frazioni.

“La prima fase che si è appena conclusa si è concretizzata con la rimozione dei giochi che versavano in pessime condizioni – osserva il Sindaco, Alessio Terrenzi, nel fare il punto della situazione – oltre che con la sistemazione delle staccionate e delle panchine laddove rovinate ed altri interventi necessari per l’incremento dei livelli di sicurezza di tutte le aree verdi del territorio.

Ora si passerà alla fase successiva che è quella dell’installazione dei nuovi giochi che sono già stati ordinati. Con i lavori sui parchi e giardini si raggiunge un importante obiettivo che va nella direzione di garantire spazi adeguati per il tempo libero dei più piccoli. Le famiglie con bambini potranno vivere all’aria aperta nel loro territorio potendo godere di spazi ben attrezzati, sicuri e facilmente accessibili.

Un discorso a parte va fatto per gli spazi verdi degli asili: l’intervento è stato avviato in tutte le strutture scolastiche, nei due nidi e nelle tre scuole per l’infanzia del territorio. A Castellano, ad esempio, verranno anche installati giochi che, fino ad ora, sono mancati. Per i nidi, inoltre, saranno realizzati dei percorsi sensoriali con attrezzature naturali, concordati con gli operatori e nell’ottica di attuare un preciso progetto educativo che favorisca il contatto con la natura nella massima sicurezza”.

Contestualmente ai lavori su parchi e giardini, gli uffici sono al lavoro per provvedere alla manutenzione del verde laddove necessario.

“Stiamo provvedendo in parte con i nostri operai (tra quelli che sono in malattia e quelli che sono andati in pensionamento abbiamo anche poco personale a disposizione) che sono al lavoro lungo le strade – aggiunge in merito il Sindaco – ma sappiamo bene che il nostro territorio è molto vasto e le nostre possibilità di intervento diretto molto ridotte. Per questo, i lavori di manutenzione del verde sono stati assegnati in appalto a delle ditte private: la pulizia del verde nelle scuole è partita giovedì 14 aprile nei due nidi del territorio per poi proseguire negli altri plessi e il resto degli spazi verdi saranno puliti a seguire.

In particolare, per quanto riguarda l’erba che si vede alta nei giardini, vorrei precisare che si tratta di aree a cantiere per cui nessuno vi può entrare e che sarà tagliata a ridosso del riposizionamento dei giochi. Il progetto è partito, stiamo intervenendo e chiedo un po’ di pazienza. Ne varrà la pena.

A lavori terminati ed a contabilità effettuata utilizzeremo eventuali soldi residui per acquistare ulteriori giochi in modo da dare al territorio una risposta ancora più completa”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!