FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Metanodotto Cellino San Marco-Teramo: Sant’Elpidio a Mare non farà ricorso

Non si andrà contro la delibera della Regione Marche per la concessione dell'intesa: non ci sarebbero le condizioni

4.059 Letture
commenti
Metanodotto in costruzione

Il Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare ha dato mandato alla Giunta di verificare, tramite dei tecnici, se ci fossero le condizioni per poter ricorrere al Tar contro la delibera di concessione dell’intesa da parte della Regione, in relazione alla realizzazione del metanodotto Cellino-San Marco-Teramo.

Valutati gli atti, visti i pareri dei tecnici interessati dalla Giunta cioè del responsabile dell’ufficio urbanistica e del Segretario Generale, valutate le motivazioni addotte dalla Regione, si è ritenuto che non vi fossero le condizioni per ricorrere e la Giunta Comunale ha deliberato, di recente, in tal senso.

“Gli amministratori hanno l’obbligo di lavorare nell’interesse dei cittadini – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e, in questa situazione, l’interesse dei cittadini si concretizza nel non ricorrere contro l’intesa. I tecnici comunali hanno espresso parere negativo circa la possibilità di ricorso sulla base delle verifiche e dei miglioramenti richiesti da parte della Regione Marche che ha eliminato molte delle criticità precedentemente presenti. Alla luce di ciò si è ritenuto di evitare il rischio di dover spendere dei soldi della collettività a fronte di un atto rispetto al quale i dubbi sollevati a suo tempo come fondamento di un possibile ricorso, vennero puntualmente chiariti con documenti certi. Inoltre, riteniamo di fare gli interessi dei cittadini anche evitando di prendere tempo, con ricorsi su ricorsi che potrebbero portare, alla fine, anche all’obbligo di un risarcimento milionario che, comunque, graverebbe sulle tasche dei cittadini elpidiensi”.

Si è deciso, contestualmente, di monitorare il successivo iter progettuale ed autorizzativo per verificare che, effettivamente, le residue criticità indicate nella deliberazione di Giunta Regionale n. 1061/2015 vengano concretamente superate. A tal fine sarà inviata alla Giunta Regionale una nota che impegni, tutti, all’attenta valutazione dei successivi atti ed, in particolare, alla verifica puntuale del superamento delle criticità indicate.

I tecnici comunali hanno spiegato ai capigruppo consiliari, punto dopo punto, ciò che ha motivato tale scelta, nell’unico interesse della cittadinanza, evitando uno sperpero di denaro pubblico e la Giunta Comunale ha deliberato di conseguenza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!