FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si è tenuta a Sant’Elpidio a Mare e nelle frazioni la cerimonia per il 4 novembre

Il Giorno dell'Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate celebrate insieme ai bambini delle scuole del territorio

2.439 Letture
commenti
Celebrazioni per il IV novembre a Sant'Elpidio a Mare

Si è celebrata la mattina del 7 novembre, a Sant’Elpidio a Mare così come a Casette e D’Ete e Cascinare, la cerimonia del 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate nel quale si celebra l’anniversario della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l’Italia a cento anni da quel triste evento.

Quest’anno il Sindaco ha voluto anche gli studenti accanto a se per questa occasione.

“Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e degli Insegnanti delle Scuole del nostro territorio – ha detto il Sindaco nel salutare i presenti – alunni ed alunne dei nostri plessi scolastici sono qui con noi. Una partecipazione molto gradita e che dà a questa manifestazione maggior valore”.

Nel ricordare la conclusione della prima guerra mondiale e l’unificazione dell’Italia, il Sindaco ha fatto appello affinché i presenti, grandi e piccoli, vogliano unirsi a lui nell’adoperarsi, ognuno nel proprio quotidiano, a lavorare affinché la pace abbia la meglio sulla guerra.

“Ognuno di noi può compiere scelte di pace nel suo piccolo perché la pace si costruisce ogni giorno, in ogni contesto – ha aggiunto – Possiamo impegnarci affinché ci sia più solidarietà tra i popoli. Non si possono chiudere delle porte e innalzare dei muri: non è così che si costruisce la pace. Bisogna dare delle risposte a chi ha fame e a chi vive in situazioni di sofferenza. Dobbiamo lavorare per diffondere la Democrazia in ogni contesto, per garantire l’uguaglianza sociale, per permettere ad ognuno di poter esprimere liberamente il proprio pensiero. Non sono, purtroppo, concetti così scontati come si può pensare, visto che ci sono ancora limiti culturali molto radicati su questo fronte. Dobbiamo promuovere lo sviluppo e adoperarci, per quel che ci compete e per quanto ci è possibile, per fare in modo che i nostri giovani abbiano un futuro sereno: un futuro in cui li aspetti un lavoro, una società accogliente e solidale. Dobbiamo garantire maggiore giustizia e lavorare uniti, condividendo gli stessi obiettivi per il bene di una società che ha bisogno di esempi positivi”.

Celebrazioni per il IV novembre a Sant'Elpidio a MareCelebrazioni per il IV novembre a Sant'Elpidio a MareCelebrazioni per il IV novembre a Sant'Elpidio a Mare

E nel parlare di esempi positivi il Sindaco ha ricordato l’onorificenza assegnata dal Prefetto in occasione della cerimonia svoltasi mercoledì 4 novembre in Prefettura all’elpidiense Sauro Pieroni, per il lavoro manageriale sul marchio Kelton e l’attenzione dimostrata verso le fasce più deboli. Ha ricordato, inoltre, tre particolari riconoscimenti assegnati ad altri tre elpidiensi – Marcello Streppa, Pasquale Vagnozzi e Mario Vitali – donatori Avis, giunti al di sopra di cento donazioni annue.

“Si tratta di persone che si sono distinte sul lavoro e nella società civile e che sono d’esempio per tutti noi: l’impegno di ognuno, nelle varie realtà quotidiane, è fondamentale per fare tesoro, ogni giorno, di quell’importante eredità che i nostri nonni ci hanno lasciato. Perché un’Italia libera e democratica è tale se sono le forze buone ad emergere di giorno in giorno”, ha concluso il Sindaco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!