FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, ecco la gara tra i tamburini delle contrade e la Mini Contesa

Locandina gara dei tamburini delle contrade di Sant'Elpidio a MareDopo che ad agosto era stata Contrada Cavaliera Sant’Elpidio ad aggiudicarsi lasessantesima edizione della Contesa del Secchio, ora la rievocazione storica elpidiense torna protagonista con due nuove occasioni di spettacolo. Si parte venerdì 7 settembre con la prima edizione della gara fra i tamburini delle quattro contrade storiche.


La spettacolare competizione, voluta dal mazziere del Gruppo Storico dell’Ente Contesa del Secchio, Stefano Presenti, e dai gruppi di musici delle contrade San Giovanni, Santa Maria, Sant’Elpidio e San Martino, si svolgerà nella centrale piazza Matteotti a partire dalle ore 21.30.

I gruppi di musici si esibiranno sotto gli occhi attenti di una giuria tecnica, composta da dieci elementi, alla quale spetterà il compito di valutare la conformità della performance ai dettami del regolamento: quattro minuti di tempo per l’esibizione, originalità, bravura e non soltanto.

Al pubblico sarà richiesta la partecipazione attiva. Infatti, agli esperti verrà affiancata una giuria popolare che si formerà nella stessa sera di venerdì in piazza e avrà il suo peso nel decretare il vincitore.
In palio un premio speciale che sarà consegnato dal presidente dell’Ente Contesa Antonio Gramigna. Parteciperanno anche i musici del Marchesato di Santa Catarina, delegazione foranea elpidiense fuori concorso.

La gara tra i tamburini delle contrade sarà trasmessa anche in streaming dal sito www.contesadelsecchio.it (si tratta di una prima volta per gli eventi della Contesa del Secchio).
La diretta sarà curata dalla Stealth lab di Marco Farina.

L’evento, nato dalla volontà unanime dei musici delle contrade di dare spettacolo al di fuori dei momenti istituzionali che li vedono legati agli eventi ufficiali della Contesa, costituirà il prologo alla serata di sabato 8. Dalle 21.30 in piazza Matteotti, e a seguire presso lo stadio Mandozzi, si disputerà la 28^ edizione della Mini Contesa.

Protagonisti i contradaioli di domani di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Ma quest’anno arriva anche una novità e la sfida intorno al pozzo per i giovanissimi raddoppia. Infatti si giocherà anche una Super Mini Contesa dedicata ai ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Lo scopo è quello di avvicinare sempre di più le nuove generazioni di elpidiensi alla rievocazione ed accompagnarli, anno dopo anno, al tesseramento ufficiale nelle squadre maggiori previsto alla soglia dei 15 anni.

da Ente Contesa del Secchio
info@contesadelsecchio.it

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 6 settembre, 2012 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!